Meteo: arriva la primavera, temperature miti su tutta la penisola

ROMA. Secondo le previsioni meteo della Protezione Civile, un vasto e robusto promontorio atlantico si protende dalle latitudini medio atlantiche verso l'Europa continentale occidentale, espandendosi verso le nostre regioni settentrionali, favorira' l'affermazione di una fase di bel tempo. Lungo il bordo orientale di detto promontorio scorreono correnti fresche dall'Europa balcanica verso la nostra penisola. Il meridione italiano si trova ad essere zona di confluenza tra queste correnti fresche e secche con correnti umide provenienti dal Mediterraneo occidentale ove ancora prevale una debole circolazione ciclonica. Mercoledi' l'ulteriore espansione del predetto promontorio sull'Europa centrale e verso le nostre regioni settentrionali, favorira' l'affermazione di una fase di bel tempo, con qualche residuo piovasco al meridione, ma in esaurimento. Giovedi', l'area anticiclonica si sara' pienamente affermata su tutto il nostro territorio, recando ovunque condizioni di stabilita' e di cieli sereni, con temperature massime tipicamente primaverili.
In particolare, per oggi, al Sud, cielo irregolarmente nuvoloso con piu' ampi e consistenti addensamenti sulle zone ioniche e sulla Sicilia associati a locali piovaschi o brevi rovesci in via di esaurimento dalla serata. Sulle restati regioni locali addensamenti, specie sulla Puglia e Basilicata, ove potra' verificarsi qualche sporadico piovasco, con tendenza ad ampie schiarite. Temperature in graduale generale aumento specie nei valori massimi.
Domani, al Sud, addensamenti tra la Sicilia orientale e la Calabria meridionale in via di dissolvimento dal pomeriggio, ma che potranno dar luogo a qualche sporadici piovasco. Soleggiato sul resto del meridione. Temperature in aumento le massime al centro-nord; in lieve diminuzione le minime sulle regioni adriatiche e meridionali. Giovedi', cielo ancora generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni per modeste velature in transito sulla Sardegna. Temperature massime in generale ripresa. Infine, venerdi' cieli ancora soleggiati con qualche nube in piu' dal pomeriggio sulle regioni centrali e sulle due isole maggiori.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto