"Risparmio energetico e Certificazione": se ne parlerà a Brindisi venerdì 11 in un convegno

BRINDISI. Uno dei temi che si affronta in questi giorni nella provincia di Brindisi, e soprattutto nella città di brindisi, è quello del risparmio energetico. Si parla di nuove risorse da attivare e da sfruttare per rendere al meglio la vita dei cittadini. ed è così che venerdì 11 marzo alle ore 9 presso la sala convegni della Cittadella della Ricerca di Brindisi, si terrà il convegno dal titolo “Risparmio Energetico e Certificazione”, organizzato dal CTS (Comitato Tecnico Scientifico) delll’ I.T.I.S. “G. Giorgi” di Brindisi.
Si parlerà della metodologia di calcolo, delle procedure e della normativa riguardanti il Certificato Energetico, e, attraverso esempi di modelli di sviluppo sostenibile, come il sistema integrato “Solar Roof” KME, sarà illustrato il ruolo della ricerca nel settore energetico.
Dopo i saluti del dottor Massimo Ferrarese, l’avvocato Antonio Andreucci, presidente della cittadella, introdurrà i lavori che vedranno alternarsi i seguenti relatori: la dottoressa Loredana Capone, vice presidente della Regione Puglia, l’ingegnere Lorenzo Spinelli, docente dell’I.T.I.S. “G. Giorgi”, l’ingegnere Paolo Maria Congedo, docente dell’Università del Salento, il dottor Marco Rossi, manager TECU Solar e Architectural Solutions KME S.p. A. Italy, l’ingegnere Pietro Talmesio, direttore del Centro Ricerche ENEA Brindisi, l’ingegnere Domenico Macrì, ricercatore ENEA Brindisi. Concluderà i lavori il dirigente scolastico del “Giorgi”, la professoressa Maria Luisa Sardelli.

IL CONVEGNO - Il convegno rappresenta la prima attività concordata dai partner del C.T.S., CNA, Confartigianato, Collegio dei Periti, Confindustria, Provincia di Brindisi, Università del Salento e I.T.I.S. “Giorgi” a cui seguiranno ulteriori manifestazioni a carattere tecnico-scientifico. Tutto ciò, oltre a essere confacente a quanto previsto dal regolamento sul riordino dei tecnici, risponde alle esigenze del territorio brindisino alla ricerca di momenti di confronto tra enti qualificati e istituzioni scolastiche.

(Daniele Martini)

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto