Fabio Omar El Ariny a Triggiano per le iniziative del Presidio Cartesio

BARI. Torna in Puglia con il suo romanzo d’esordio lo scrittore italo-egiziano Fabio Omar El Ariny. Con «Il legame» (edizioni Besa) l’autore sarà presente venerdì 15 aprile al dibattito-confronto organizzato nell’ambito delle iniziative curate dal «Presidio Cartesio» nell’auditorium del liceo Cartesio di Triggiano a partire dalle 9.15.
Un po’ thriller, un po’ giallo e anche un tocco di racconto d’amore, «Il legame» parte nella trama da una ipotesi azzardata quanto audace: l’esistenza di un legame tra l’attentato alle Torri Gemelle e l’incidente avvenuto appena tre settimane dopo all’aeroporto di Milano-Linate, raccontato ad incastro e con rapidi cambi di scena e d’azione e dalla struttura episodica e sincopata. Silenzi, complotti e inganni si intersecano in questo thriller mozzafiato il cui ritmo incalzante lascia il lettore con il fiato sospeso fino all’ultimo.
L’intervento di El Ariny è un ottimo pretesto per discutere insieme con i ragazzi della attuale situazione politico-sociale dell’Egitto, intrappolato in una mancanza di libertà politica a cui si somma la mancanza di libertà economica impedendo la creazione di ricchezza che affligge la società. In queste condizioni la rabbia dell’egiziano medio è scoppiata nelle strade ma non solo. La rivolta popolare è scattata sui social networks, tra giovani, intellettuali e studenti che hanno criticato l’apparato del governo discutendo sulla mancanza di libertà, di economia e d’identità. Una ribellione riconosciuta in primo luogo come la «rivolta-Cyber», proprio perché esplosa e cresciuta sulle piattaforme media non convezionali.
Per questo l’appuntamento di venerdì avrà come titolo «Mediterraneo e democrazia – la rivoluzione nasce su Facebook», a dimostrazione che le piezze virtuali nascono anche come ambiente di confronto, stimolo a coltivare e scambiare opinioni. L’incontro sarà moderato dal direttore della «La Gazzetta del Mezzogiorno» Carlo Bollino. Interverranno i sindaci di Valenzano, Triggiano, Capurso e Cellamare. Introdurrà la coordinatrice del «Presidio Cartesio» Rosella Santoro.