Libri: “Tutti con Ago”

di Vittorio Polito. È stato pubblicato per Adda Editore da Maria Pia Latorre, docente nella scuola primaria, e da Paola Santini, docente nella scuola secondaria superiore, l’interessante ed utile volume per ragazzi “Tutti con Ago” (pagine 94 - € 8), con prefazione di Daniele Giancane, docente di Storia della Letteratura per l’Infanzia nell’Università degli Studi di Bari.
Le autrici hanno pubblicato per lo stesso editore altri due libri per ragazzi “Raccontinascensore” e “Strade Strambe”.
“Tutti con Ago” è un racconto per bambini di 7-9 anni e narra l’esperienza fantastica vissuta da due protagonisti, Filiberto e Ago. La vicenda si svolge in un passato non meglio precisato, nel quale i due protagonisti si scambiano informazioni. Il giovane di oggi (Filiberto), conoscerà botteghe e mestieri di ieri seguendo Ago (Agostino) che è il vero “deus ex machina”, in viaggio nel paese di Borgogarbo e nei suoi rioni. E così, nella educativa passeggiata, i piccoli lettori fanno anch’essi la conoscenza dei mestieri di ieri, dal guantaio all’ombrellaio, dalla ricamatrice al calzolaio, all’orafo, alla bambolaia, al cravattaio, al tappezziere, alla materassaia ed al pescatore. Insomma, un’utile occasione per far conoscere ai giovanissimi lettori il mondo del passato, attraverso i mestieri di una volta, gli alberi e le piante, le diversità biologiche e la ciclicità della natura, e, soprattutto, affascinare i giovani all’importanza della scienza e della ricerca.
Il testo poggia su una scansione cronologica lineare (dal passato, al presente, al futuro), ma anche ciclica (le dodici ore, i dodici mesi). L’argomento principale è il lavoro, ma anche l’economia e la società.
Le valenze educative-didattiche possono essere spunto per coinvolgere i piccoli lettori al mondo del passato, attraverso i mestieri di una volta, i loro attrezzi, la loro manualità.
Daniele Giancane nella prefazione scrive: «La carrellata dei mestieri viene presentata ai bambini in maniera gradevole, spesso ironica, sempre con quella ‘leggerezza’ in cui si riconosce lo stile delle autrici. Anche le schede didattiche sono assai centrate e risolte con modalità ludica (giochi, coinvolgimenti quasi ‘interattivi’, inviti al disegno)».
Una utilissima pubblicazione per i piccoli lettori e per i docenti delle scuole primarie, che aiuteranno a conoscere piacevolmente ed allegramente il mondo degli antichi mestieri.
Le illustrazioni sono di Giacomina Ferrillo e Maryda Geraci.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto