Ostuni, cerimonia di conferimento della Civica benemerenza a Tonino Saponaro

OSTUNI (BR). Arriva un grande riconoscimento per il più famoso editore televisivo della Città Bianca: Tonino Saponaro. Questo pomeriggio, l'editore e direttore di TRCB alle ore 18:30, presso la sala di rappresentanza di Palazzo di Città, riceverà la tanto attesa cerimonia di conferimento della Civica Benemerenza.
Il riconoscimento è stato conferito dal Consiglio Comunale (delibera n.8 del 25 marzo 2011) su proposta del sindaco, Domenico Tanzarella. e questo è destinato per regolamento ai cittadini che si sono distinti con atti di abnegazione verso la comunità cittadina.
Alla cerimonia, moderata dal giornalista Francesco Roma, parteciperà il Sindaco, Domenico Tanzarella, il presidente del Consiglio Comunale, Angelo Melpignano e lo stesso Saponaro. La consegna della civica benemerenza sarà preceduta dalla proiezioni di un video che racconta la storia di TRCB.
“Il nome di Tonino Saponaro” scrive il Sindaco “è associato all’emittente televisiva locale di “Tele Radio Città Bianca”, ma non solo visto che nel 1974, con alcuni amici, è stato il pioniere delle allora “radio libere” fondando “Radio Ostuni 104 Mhz” sito presso il convento delle Monacelle, nel borgo antico (oggi sede del museo civico). Fu lui che avviò diverse iniziative promozionali come “1000 palloni nel cielo di Ostuni”, “Caccia al tesoro” e la felicissima idea di allestire la “Sagra Vecchi Tempi” contribuendo al lancio turistico della Città Bianca che oggi è uno dei punti fissi del nostro programma di eventi estivi.
Nel 1980 Tonino contribuì alla nascita di TRCB, Tele Radio Città Bianca, nella sede di via Salandra e da allora l’avventura televisiva non si è interrotta e, anzi, si è arricchita di un gruppo di amici collaboratori che hanno contribuito al successo di questa realtà certificata da tanti telespettatori e da tante Istituzioni per un impegno costante per la salvaguardia del valori del mezzogiorno e della vita quotidiana dei cittadini.