150° Unità d'Italia: Mille corbezzoli per mille garibaldini ad Ostuni

di Dany Martini. Continuano ancora i festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia nella Città Bianca. giovedì 26 maggio alle ore 10:30, nell’area naturale di Fiume Morelli ad Ostuni presso il parco regionale delle “Dune Costiere da Torre canne a Torre San Leonardo”, si terrà l’evento "1000 corbezzoli x 1000 garibaldini" per diffondere la cultura del verde e favorire una riflessione sugli avvenimenti del Risorgimento Italiano e Pugliese.
All'evento parteciperanno il Sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella; il presidente del Parco, Gianfranco Ciola; il direttore, Federico Ciraci; il responsabile del servizio foreste della Regione per la Provincia di Brindisi, Antonio Del Prete; il Direttore generale dell’A.R.I.F., avv. Giuseppe Taurino; il Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato, dott. Giovanni Verdiglione, la prof.ssa Bianca Tragni del comitato pugliese per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il dott. Donato Bisceglia, delegato regionale Associazione Nazionale Forestali, con gli alunni della scuola primaria Giovanni XXIII di Ostuni, gli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario “E.Pantanelli” e del Liceo Classico “A.Calamo” di Ostuni saranno messe a dimora piante di corbezzolo e altre specie della macchia mediterranea.
Le scuole coinvolte adotteranno uno dei 1000 garibaldini, la “giubba rossa” Giuseppe Flessati da Cerea (Verona), a cui verrà dedicato un corbezzolo, che sarà messo a dimora nell’area naturale di Fiume Morelli.
L’iniziativa organizzata dal parco, è realizzata in collaborazione tra il Comitato Pugliese per il 150° anniversario dell’Unità Nazionale, l’ANFOR (Associazione Nazionale Forestali) e la Regione Puglia – Servizio Foreste mentre il coordinamento della manifestazioni è a cura della prof. Bianca Tragni e del dott. Donato Bisceglia, delegato regionale Associazione Nazionale Forestali. Sarà questo un modo festoso, storico e naturalistico per festeggiare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto