150° Unità d'Italia: "Nelle storie la Storia", a Lecce flash tra i banchi di scuola

LECCE. Si chiama "Nelle storie la Storia" l’album fotografico realizzato dall’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Lecce. L’obiettivo è quello di descrivere 150 anni di Unità d’Italia grazie agli scatti fotografici più suggestivi e significativi delle scuole leccesi e salentine. Al progetto sono stati coinvolti gli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di 1°grado che hanno testimoniato attraverso le foto i cambiamenti avvenuti nel corso di 150 anni in tre ambiti di vita ben precisi: famiglia, scuola, territorio.
La fotografia è divenuta così strumento per raccontare aspetti di una storia d'Italia che non è assolutamente "minore" rispetto a quella dei manuali scolastici.
I ragazzi, inoltre, si sono resi conto che le testimonianze fotografiche "nascoste" nelle loro case sono dei preziosi tasselli per ricostruire parte della storia del nostro Paese.
Ogni Scuola è stata centro di raccolta di tutte le foto che i suoi studenti hanno reperito ed in ogni scuola è avvenuta una prima selezione dei documenti fotografici da utilizzare per la realizzazione del volume.
In tutto sono state 19 le scuole che hanno fornito il loro contributo: “C. Battisti”, “E. De Amicis”, “A. Diaz”, “G. Falcone”, “S. Castromediano”, “L. Tempesta”, “P. Stomeo – G. Zimbalo”, “Q. Ennio”, “D. Alighieri”, “S. Ammirato”, “A. Galateo”, “Istituto Marcelline”, “Istituto Cuore Immacolato di Maria”, “Istituto discepole di Gesù Eucaristico”, “Istituto F. Smaldone”, Istituto Comprensivo di Arnesano, Istituto Comprensivo I polo di Monteroni di Lecce, Istituto Comprensivo “G. Falcone” di Copertino.
L’album fotografico è stato presentato questa mattina in una conferenza stampa alla quale hanno preso parte, tra gli altri, l’assessore alla Pubblica Istruzione Fulvio Lecciso, il dirigente del Settore Pubblica Istruzione Annamaria Perulli.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto