Arte: dal 20 al 27 maggio Antologica del tarantino Nicola Andreace a Roma

TARANTO. Ha ottenuto anche il patrocinio della Presidenza del Consiglio regionale della Puglia l’esposizione antologica dell’artista tarantino Nicola Andreace che Roma Capitale (manifestazione dell’Assessorato alle politiche culturali), ha inserito nella propria programmazione ed ospiterà dal 20 al 27 maggio nelle sale dell’Associazione Pugliese di Roma, in via U. Aldrovandi 16, elegante palazzina a ridosso tra Villa Borghese e Valle Giulia (Museo delle Belle Arti).
Una performance artistica voluta dalla Comunità della Cultura di Taranto, sempre più propensa ad esportare l’arte vera al di fuori dei confini della Puglia. Un impegno rilevante se si considera con quanto distacco e indifferenza si vive la cultura e la assenza di programmazione culturale proprio mentre occorre invertire la tendenza al declino civile e culturale.
Nella sua cinquantennale attività artistica, il maestro Andreace continua ad indicare l’ideale percorso che lo lega alla gente ed alla terra di Puglia da cui trae la sua ispirazione: volti e case segnati da una vita antica, territori e uomini aggrediti dalle moderne tecnologie, mondi scomparsi, religiosità, trovano immagine in una poliedrica tecnica artistica avvicendatasi in quattro periodi: la “civiltà contadina” dal 1957 al 1967, la “società tecnologica” dal 1968 al 1981, l”umanesimo iconologico” dal 1982 al 2005, il “ Post Human” dal 2006 a tutt’oggi. Un’artista completo, degno di Roma Capitale.
La mostra sarà inaugurata venerdì 20 maggio alle 18,30 - con un buffet dell’azienda “L’Acropoli di Puglia” di Martina Franca.- e chiuderà i battenti il 27 maggio.
La vernice dell’artista Andreace è patrocinata culturalmente dalla Presidenza del Consiglio regionale, da Roma Capitale, dalla Provincia di Taranto, dalla Camera di Commercio e dal , Comune di Massafra.