Teatro: il 29 maggio al Piccinni di Bari L’importanza di chiamarsi Ernesto

BARI. Coniugare il divertimento all’occasione di sostenere un’operazione di beneficenza. Con questo obiettivo la Nikolaus Production in collaborazione con La Differance, Ciarli Ceplin T, Piccolo Teatro “Eugenio D'Attoma” e la romana Ars Millennia ha organizzato una nuova data per L’importanza di chiamarsi Ernesto, opera teatrale di Oscar Wilde riadattata da Antonio Bellino il cui ricavato della serata sarà devoluto all’associazione di volontariato Stargate di Bari.
Lo spettacolo, al Teatro “N. Piccinni” di Bari domenica 29 maggio alle 20.30, vede in scena fatta eccezione per la lucana Lucrezia Rossetti, tutti attori pugliesi: Dario Diana, Giordano Cozzoli che ne cura anche la regia, Tiziana Gerbino, Cecilia De Andri, Luciano Maggi e Nietta Tempesta.
Scenografie e realizzazione: Rosa Lorusso e Vincenzo Mascoli; costumi: Angela Varvara; aiuto regia: Lucrezia Rossetti.
Scambi di persona, incastri e intrighi fino alla lieta conclusione. E’ la commedia nella sua forma più pura che in Wilde lascia tuttavia, dopo che anche l’ultimo applauso si è spento, l’immagine di una risata cristallizzata, simile a una smorfia. Sarà per la straordinaria capacità dei grandi autori di essere sempre contemporanei e suscitare una critica morale che non perde valore se rivolta alla società vittoriana o a quella postmoderna dove i profili più carismatici sono sempre quelli che meglio sanno manipolare lingua e parole.
Un allestimento che sceglie le sonorità jazz per coniugare l’attualità dei temi alla rappresentazione dell’alta società borghese con costumi e scenografie ispirati agli anni Cinquanta e che sembrano prendere vita dai quadri di Fontana o De Chirico in cui il pavimento di legno rimanda al palcoscenico popolato tuttavia non di figure umane, ma di manichini e ombre.
Una breve anteprima ospiterà la presentazione del cartellone del Teatro Bravò (il ristrutturato cinema Salottino) che a partire dalla prossima stagione arricchirà l’offerta culturale barese avvalendosi della direzione artistica di Gianni Ciardo. Durante la serata sarà possibile acquistare la tessera per i cinque spettacoli al costo promozionale di 38,00 (trentotto) euro.

Biglietti:
Platea 1°/2°/3° ordine: 20,00 euro
Platea 4° ordine: 10,00 euro
Prenotazioni e vendite:
Botteghino Teatro Piccinni, corso Vittorio Emanuele, Bari tel/fax 080.5212484;
Progetto Vallisa, via Vallisa, Bari tel. 080.5216276

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto