Vigilia di Bari-Lecce: il derby di Puglia tra veleni e rinunce

di Nicola Zuccaro. Le tappe di avvicinamento a Bari-Lecce, la gara che potrà decidere la terza retrocessione in Serie B, non stanno producendo quel clima di serenità che si auspicava da entrambe le parti sin da Sabato 7 Maggio. In quest'ultima data con un "Forza Lecce" esclamato da Fabrizio Miccoli e dal rigore a "cucchiaio" provocatoriamente calciato dallo stesso calciatore di origine leccese, ma di adozione calcistica palermitana, iniziava quella settimana di passione che anima Bari-Lecce, ovvero il Derby di Puglia per eccellenza. Una settimana che sta proseguendo all'insegna dei malumori di entrambe le tifoserie. Da parte biancorossa, l'aggressione ad indirizzo di alcuni calciatori del Bari e l'invasione di un centinaio di tifosi dell'antisatdio durante la seduta di allenamento dell'11 Maggio u.s. si è rivelato quel classico atto infelice alla vigilia di un importante appuntamento calcistico che, indipendentemente dalla posta in palio rappresentata dalla permanenza in A da parte dei salentini, doveva rappresentare l'occasione per spronare i galletti a recuperare sia la dignità e l'orgoglio utili per chiudere la lunga scia di sconfitte interne al San Nicola battendo proprio il Lecce.
L'importanza di una vittoria per cancellare quello che l'agorà calcistica mormora circa un presunto accomodamento del Bari a regalare punti a quelle squadre che ne avessero bisogno per raggiungere determinati obiettivi di classifica. Chiudere in casa da dove si era partiti: con una vittoria che aprì il vincente debutto per 1-0 contro la Juventus il 29 Agosto 2010. Chiudere in casa bene per ottenere quel successo casalingo che manca dal 26 Settembre 2010: 2-1 contro il Brescia.
Se il Bari piange per la sua ennesima retrocessione, il Lecce non ride. La decisione da parte del Comitato per l'Ordine e la Sicurezza pubblica riunitosi presso la Prefettura del capoluogo pugliese nella giornata di Giovedì 12 Maggio di vietare la trasferta ai tifosi leccesi sprovvisti della tessera del tifoso non è stata "digerita" dagli ultras giallorossi che diserteranno la trasferta di Bari restando a Lecce dove, attaccati alle radioline, seguiranno emotivamente il derby di Puglia presso la curva nord dello stadio di Via Del Mare. A Bari, secondo le prime stime, giungeranno poco più di 1500 tifosi salentini che potranno accedere presso la curva sud. Non sarà, alla luce di quest'ultimo dato, un derby spettacolare sugli spalti ma l'auspicio è che il bel gioco unito all'efficienza del servizio d'ordine cancelli all'insegna del " vinca il migliore" questa settimana velenosa per il calcio pugliese.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto