Bari, riaperta la graduatoria per il trasporto taxi riservato ai cittadini disabili

BARI. Per richiamare l'attenzione sul trasporto con taxi attrezzati per disabili residenti a Bari, si è tenuta questa mattina una conferenza stampa dell'assessore al Welfare Ludovico Abbaticchio, alla quale ha partecipato la presidente della consulta disabili Emma Leone.
Il servizio è destinato in particolare a 110 cittadini con disabilità fisica o psichica, non inferiore al 70% di età compresa tra i 14 e i 65 anni, che non siano in grado di utilizzare i mezzi pubblici.
"Dall'8 giugno abbiamo riaperto per un mese i termini della graduatoria (che ha validità biennale) per coprire i posti ancora disponibili - ha dichiarato l'assessore Abbaticchio -. Questo servizio consiste nell'accompagnare i disabili, nell'ambito del territorio cittadino e nella fascia oraria dalle 6 alle 21, dalle abitazioni al posto di lavoro, nei centri socio-culturali, educativi e ricreativi, centri di riabilitazione fisica e fisioterapia non convenzionati ASL e all'Università degli Studi. Ciascun utente può usufruire di due corse giornaliere (andata e ritorno), dal lunedì al sabato compreso. E' un servizio molto importante che l'amministrazione intende continuare a offrire nonostante le difficoltà economiche causate dai pesanti tagli effettuati dal Governo ai fondi per la disabilità".
Emma Leone ha sottolineato che l'utilizzo dei taxi attrezzati è un grande passo avanti per l'integrazione dei disabili che come tutti i cittadini hanno diritto di muoversi per lavorare curarsi o studiare.
La nuova graduatoria sarà determinata in conformità alle disposizioni contenute nel regolamento comunale sul trasporto dei portatori di handicap. A parità di condizione si terrà conto della situazione economica complessiva del nucleo familiare del disabile.
Il servizio è gratuito per i soggetti che hanno un reddito familiare annuo (somma dei redditi imponibili di ciascun componente) non superiore a € 13.122,80, mentre chi supera questa cifra dovrà contribuire alle spese con 30,99 euro mensili.
Le modalità di fruizione del trasporto a mezzo taxi sono contenute nell'avviso pubblico: gli interessati sono invitati a presentare domanda esclusivamente mediante raccomandata con ricevuta di ritorno, entro e non oltre l'8 luglio 2011.
Il testo dell'avviso e il modello di domanda sono in distribuzione presso l'URP, le circoscrizioni, la Ripartizione Solidarietà Sociale - Ufficio Disabili - Largo Fraccacreta n° 1, II piano, dove è possibile rivolgersi anche per ottenere ulteriori informazioni (telefono 080/5773733 - fax 0805234125).
L'assessore Abbaticchio ha poi rinnovato l'appello a destinare il 5x1000 al Comune di Bari: i fondi che arriveranno saranno utilizzati per finanziare i progetti a favore della disabilità.
Per devolvere il 5x1000 al Comune di Bari, sul modello 730, sul modello Unico o sul CUD basta firmare nello spazio riservato al "Sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza".