As Bari: quale futuro per il settore giovanile? Idea Sciannimanico-Tavarilli

di Nicola Zuccaro. In attesa del Bari che verrà - targato Vincenzo Torrente - cresce nella tifoseria l'ansia causata dall'incertezza sul futuro del settore giovanile biancorosso. Dal 1 Luglio con l'azzeramento dei quadri tecnici che hanno determinato l'approdo di Giorgio De Trizio sulla panchina del Bisceglie del patron Canonico, resta nebuloso il futuro degli altri mister: Giovanni Loseto, Pietro Maiellaro e Gianfranco Cannone. Se per lo storico difensore del Bari
che fu dei Catuzzi, dei Salvemini ecc. ecc. è all'orizzonte una panchina delle categorie dilettantistiche quali Eccellenza e Promozione, nulla si può dire per chi ha diretto la Primavera (Maiellaro) e le altre rappresentative giovanili del Bari nella persona di Gianfranco Cannone. Questo azzerramento non ha risparmiato il responsabile del settore giovanile biancorosso l'Avv. Generoso che dopo numerosi anni alla guida di questo comparto dell'As Bari potrebbe essere oltre che l'eccellente escluso colui che darebbe definitivamente l'addio alla luce dell'opera di rifondazione: anch'essa programmata dall'amministratore unico nella persona del Dott. Stefano Garzelli. Questi, il 17 Giugno u.s., in occasione della presentazione ufficiale di mister Torrente, preannunciava alla stampa che nelle prossime settimane la stessa sarebbe stata convocata per essere informata sulle novità relative al settore giovanile. In attesa di esse in sittà si è diffuso quel tam tam di voci secondo le quali a dover essere sacrificate per ovvie ragioni finanziarie sarebbero le rappresentative dei giovanissimi e degli esordienti che, in virtù dei buoni rapporti che legano il Bari con alcune storiche società del calcio giovanile barese, consentirebbero al galletto di attingere dai serbatoi di esse.
Resterebbero in piedi solo le rappresentative degli Allievi e la Primavera, anche se negli ultimi tempi per le prime sono emersi non pochi problemi nel poter partecipare ai tanti trofei giovanili sia per ragioni economiche che di carenza delle rose. Dinnanzi a questo futuro incerto e in salita il Giornale di Puglia propone due nomi di provata esperienza nel settore giovanile del Bari e di provata fedeltà ai colori biancorossi: Lello Sciannimanico e Vincenzo Tavarilli.
La loro presenza, in passato, sulla panchina della Primavera, potrebbe tornare utile in questo delicato momento con l'assegnazione di un ruolo tecnico ad uno e di un ruolo dirigenziale all'altro.