Moda: come preparare una valigia

di Manuela Merico
In tempi estivi la crisi parte dalla prova costume alla preparazione del bagaglio, soprattutto se si tratta di un volo Ryanair.
Si inizia col metter il necessario e si finisce per sedersi in due sulla valigia cercando di farci stare tutto dentro. Forse si dovrebbe dare una prima definizione del termine necessario: “indispensabile o almeno estremamente utile per ottenere certi scopi o per svolgere certe operazioni”. Da qui possiamo cominciare col dire che in valigia innanzi tutto ci va l’intimo e il pigiama, il mitico spazzolino da viaggio e poi vestiti e scarpe. Il problema sorge, non tanto per la scelta delle cose da portare quanto per il numero…Se si va in vacanza per due settimane, bisogna portare tutto per sette giorni ed ovviamente non dimenticare un detersivo (non liquido) per lavare i panni a mano.
Ciò che pesa di più all’imbarco sono le scarpe, quindi evitate di metterne troppe! Per le mete estive bastano infradito o sandali e le scarpe da ginnastica per lunghe camminate. Per mete più fredde uno stivaletto alla caviglia, ciabatte e scarpe da ginnastica che potrete già indossare alla partenza per ridurre il peso del borsone.
I vestiti poi, vanno scelti con accuratezza prediligendo quelli che non si aggrinziscono e che abbiano doppio uso: ginnico ed elegante. I leggings, portati con maglia lunga sono per la sera, con un top sportivo vanno benissimo per il mattino. Gli immancabili jeans serviranno invece per eventuali scampagnate o serate più fresche. Per il resto vestitini leggeri, pantaloncini, magliette…tutto sempre per la metà dei giorni da trascorrere in viaggio.
Altra fissazione di uomini e donne è il bellissimo beauty case con creme e cremine da eliminare totalmente lasciando spazio alle cose necessarie come dentifricio, bagnoschiuma, shampoo e deodorante. Attenzione però ai liquidi! L’art. 8 dei termini e condizioni della Ryanair, menziona quanti dl poter portare e cosa è sequestrabile al controllo bagagli a mano. Il tutto poi deve essere confezionato in una bustina trasparente di cm18x20.
Non dimenticate di lasciare spazio per i souvenir del ritorno, non sembra ma occupano un terzo dello spazio della valigia.
Se poi proprio non riuscite a fare a meno delle cose a cui siete affezionati è consigliabile spedire il bagaglio nella stiva con un sovrapprezzo di circa €15,00.
Buon viaggio a tutti!
Tags:
MODA