A vent' anni dall' invasione degli Albanesi a Bari


di VIttorio Polito
BARI
. A vent’anni di distanza, molti ricorderanno lo sbarco dalla nave Vlora dei ventimila albanesi nel porto di Bari, avvenuto l’8 agosto 1991. La nave della salvezza e della libertà, giunta nella nostra città con il suo carico umano e che Bari, città dell’accoglienza, ospitò. Unica città italiana ad accogliere 20.000 persone giunte tutte insieme.
Per il notevole numero, il sindaco Enrico Dalfino dispose il trasferimento provvisorio nello Stadio della Vittoria devastato dagli stessi albanesi, con tutti i problemi che ne seguirono, a causa della elevata temperatura. Il sindaco, assumendo immani responsabilità, tentò in tutti i modi di arginare e risolvere il grave problema dell’improvviso arrivo di una marea di persone e, nonostante il suo notevole impegno, fu anche ingiustamente criticato.
Il grande lavoro dei volontari, della protezione civile e delle forze dell’ordine, per evitare di far peggiorare la situazione, fu veramente eccezionale. Avrei voluto proprio vedere come i denigratori avrebbero affrontato e risolto una improvvisa invasione di ventimila persone senza incappare in qualche sia pur minimo disagio.
Dagli albanesi si è passati agli extracomunitari e così l’Italia ormai è ‘invasa’ da centinaia di migliaia di africani, cinesi, rumeni, zingari, ecc., in cerca di una vita migliore, anche se tra essi vi sono molti clandestini e persone di dubbia fama..
Al poeta Pino Gioia non è sfuggito l’episodio ed ha immortalato in una poesia in dialetto barese l’evento, dedicando al’albanese le sue rime.



All’Albanese
di Giuseppe Gioia


Sop’alla nave, mènz’a mare,
ve ne sciàte cammenanne
e chiangìte làggrem’amare
jè assà gresse u uà e u danne

Jìnd’a caste stà la fame
chemanne cusse e cudde
tutt’u munne parle e skame
ma nesciùne fasce nudde!

E tu vine da stì vanne
cudde munne te spavènde
la malavìte a te vacchiànne
non si jiègne adacchesì la vènde

Pure ddò te jàcchie frecàte
acchiamìndete attùrne attùrne
non ge stonne sore e frate
non ge stà n’alde munne

La fatìche jè chendànne
ca attocche a ogne jiùne
tu jà vogghjie ca te danne
non sta ndèrre la fertùne!

Figghie mì non si fescènne
statte a caste ca jè mègghie
l’alemòsene nudde rènne
la fatìche dà la règghie!

______________
Da “Ritratti” di L. Giacopino e G. Gioia, Adda Editore, Bari 2005

2 Commenti

Nuova Vecchia

Modulo di contatto