Ad Oria il rione Castello vince la 45esima edizione del Torneo dei Rioni
di Dany Martini. (GUARDA IL VIDEO) Il Torneo dei Rioni di Oria fa vivere da sempre grandi emozioni. E sono state davvero tante quelle vissute domenica 7 agosto nella città oritana per la 45esima edizione di questo bellissimo evento.
All'inizio del torneo 800 figuranti in costumi d’epoca, giocolieri, gruppi di sbandieratori, compagnie d’arme, animali comuni ed esotici hanno sfilato in onore di Federico II, interpretato quest’anno dal campione olimpionico di scherma Aldo Montano. Dama d’onore della corte imperiale è stata Antonella Mosetti.
Sul campo dell' Istituto Antoniano Maschile si sono battuti i 4 rioni di Oria: Castello, Lama, San Basilio e Judea. Il tutto in una suggestiva cornice medioevale con giochi e sfide d'altri tempi. Gli atleti hanno dato l'anima ed il cuore in tutte le competizioni ma, alla fine, ad aggiudicarsi il Palio, sono stati gli atleti del rione Castello, per il secondo anno consecutivo.
Per quanto riguarda il Palio, quest'anno, è stato offerto dai proprietari del Castello ovvero la famiglia Romanin-Caliandro in occasione del restauro del Castello Svevo.
