I sindaci di Ostuni e Monopoli si sfidano a colpi di remi sul litorale ostunese

di Dany Martini. Una bella iniziativa si terrà sabato 6 agosto, sul litorale della Città Bianca nello specchio d'acqua antistante la località Camerini di Villanova, nell'ambito della seconda edizione della "Festa del Mare": la "regata sprint di canottaggio in 8 Jole” sulla distanza di 300 metri.

Alla regata parteciperanno atleti tesserati alla FIC del Pro Monopoli, LNI Brindisi, CUS Bari e VVF Carrino di Brindisi, oltre ad ulteriori vecchi canottieri che per l'occasione si riavvicineranno allo sport del canottaggio.

L'evento agonistico si svolgerà nel tratto di costa tra Villanova e Camerini e si propone di promuovere la nuova disciplina di canottaggio del Coastal Rowing, che vedrà, tra le varie gare in programma, anche quella della "doppio coastal rowing" per una “sfida” tra gli equipaggi composti dal sindaco di Ostuni, avv. Domenico Tanzarella ed il vice Presidente del Pro Monopoli ing. Gianni Cellie e quello composto dal sindaco di Monopoli, ing. Emilio Romani ed il presidente della Pro Monopoli prof. Sebastiano Pugliese.

“Un veicolo promozionale importante” spiega l’assessore alle attività produttive, Niki Lo Tesoriere “per la valorizzazione del porto, delle attività legate al mare e la riproposizione di una antica festa dei pescatori“.

Per quanto riguarda la manifestazione, è organizzata dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Ostuni e dal Comune – assessorato alle Attività Produttive in collaborazione con l’”A.S.D. Circolo Canottieri Pro Monopoli”.