Ostuni: sabato 6 agosto si inaugura il Centro per l’autonomia nella casa confiscata alla criminalità

di Dany Martini. Arriva un nuovo centro nella Città Bianca: si tratta del Centro per l’Autonomia sito nel villaggio Rosa Marina, immobile confiscato alla criminalità organizzata e consegnata ad una associazione di volontariato che opera nel campo del volontariato.

Sabato 6 agosto il Centro sarà inaugurato dal Prefetto di Brindisi, Nicola Prete, dal Sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella e dall'Arcivescovo di Brindisi–Ostuni, Mons. Rocco Talucci. Alla manifestazione interverrà anche il presidente del Centro per l’autonomia, Pietro Vittorio Barbieri.

La manifestazione è organizzata di concerto da Prefettura di Brindisi, Comune di Ostuni, e Centro per l’autonomia.

Per quanto riguarda l'immobile, questo rientra tra i beni confiscati alla criminalità organizzata e concessi dal comune alle associazioni di volontariato per attività sociali. La Villa, composto da 11 vani e ampio giardino con piscina, sarà utilizzata dall’associazione per l’accoglienza di persone disabili che vogliono trascorrere qualche giorno al mare sulla splendida costa ostunese.

Come si ricorderà, con delibera di Giunta del 18 dicembre 2008, il Comune affidò in comodato gratuito ad associazioni che avevano partecipato ad un avviso pubblico (scadenza 31-12-2007), cinque immobili appartenuti alla criminalità organizzata ubicati nel territorio ostunese in base alla legge 7 marzo 1996 n. 109. Successivamente l’associazione ha provveduto alla ristrutturazione e all’abbattimento delle barriere architettoniche.