Lecce eliminato dalla Coppa Italia dal Crotone: Di Francesco, facciamo mea culpa, ma non è il caso di deprimersi
di Dany Martini. Dopo la sconfitta del Lecce in casa contro il Crotone per la Coppa Italia Tim finita 2 a 0 con le reti dei calabresi Djuric e Ciano, a rompere il ghiaccio è il mister dei giallorossi Eusebio Di Francesco: "Da questa gara ci aspettavamo ben altro, questo è vero. Ma occorre dire che siamo stati subito condizionati dagli infortuni, anche se questo non può rappresentare un alibi per noi.
Abbiamo affrontato una squadra che si è dimostrata più avanti di noi con la preparazione e, probabilmente, abbiamo risentito dei pesanti carichi di lavoro che hanno caratterizzato le ultime sedute di allenamento. Proprio per questo, ero già consapevole che stasera non avremmo visto una squadra particolarmente brillante. Quel che più dispiace sono gli infortuni occorsi a Carrozzieri e a Ferrario che, in vista della partita contro l'Inter, mi lasciano praticamente senza centrali difensivi, a parte Esposito. Abbiamo creato molto meno di quel che mi sarei aspettato; nella ripresa, cambiando qualcosa, siamo riusciti ad essere un po' più aggressivi ma senza essere efficaci nella gestione del pallone, soprattutto davanti. Siamo stati imprecisi e frettolosi, non abbiamo saputo esprimere qualità. Bisogna fare 'mea culpa' senza, tuttavia, buttarci giù per questa sconfitta; anzi, proprio nei momenti di difficoltà, tutti insieme siamo chiamati a tirare fuori qualcosa in più. Questa prestazione va analizzata nel complesso e non credo che sugli episodi che hanno portato al gol i nostri avversari le colpe vadano addossate solo ai nostri centrali difensivi, perché in realtà è stata tutta la squadra a non giocare bene. Dal punto di vista caratteriale, desidero ottenere qualcosa in più dai miei ragazzi ma mi rendo conto che siamo solo nella fase iniziale e può succedere che non tutto giri per il verso giusto. Quel che è importante, però, è aver visto negli occhi dei miei giocatori tanta voglia di far bene; peraltro, bisogna tener presente che abbiamo affrontato un avversario che si è espresso su livelli decisamente buoni".
Un pensiero infine va alle partite disputate fino ad ora dalla squadra: "Per quanto avevo visto nelle amichevoli fin qui disputate, il Lecce aveva saputo creare tantissimo, mentre contro il Crotone tutto ciò è mancato: ed è proprio questo l'aspetto di questa partita che mi è maggiormente dispiaciuto. Io, comunque, continuo a guardare al futuro con fiducia e ritengo che, a volte, qualche schiaffo possa servire. Finora ho visto la mia squadra lavorare con grande disponibilità ed impegno e non sarà certo questa sconfitta a farmi cambiare idea sui miei ragazzi".