Lo stato dell'arte: la Biennale di Venezia in un catalogo
LECCE. E’ stato presentato questa mattina nella sala giunta di Palazzo Carafa, alla presenza del sindaco Paolo Perrone, Lo stato dell’arte, il catalogo della Sezione Puglia/Lecce del Padiglione Italia della Cinquantaquattresima Mostra Internazionale d'Arte, direttore Vittorio Sgarbi. Una iniziativa resa possibile grazie all'impegno economico dell'Editrice Salentina e di Vestas.
Il catalogo, edito in 2000 copie da Editrice Salentina, si presenta con un formato agile. Può contare su 96 pagine e sui testi introduttivi del sindaco Paolo Perrone e dell'assessore alla Cultura Massimo Alfarano, oltre che dei critici d’arte Vittorio Sgarbi e Toti Carpentieri. Troveranno spazio alcune immagini a colori a doppia pagina dell'allestimento e delle opere esposte e la riproduzione a colori (una per pagina) delle 63 opere presenti nell'ex Convento dei Teatini a Lecce,
“Ringrazio il sindaco per aver accettato questa sfida - ha affermato il critico d’arte Toti Carpentieri - E’ la dimostrazione che Lecce può vincere la battaglia per diventare capitale della cultura solo se si fanno proposte culturali serie”
“Non ho sentito - ha aggiunto il dirigente del settore cultura del Comune di Lecce, Nicola Elia - alcun brusio di fondo, come talvolta accade. E’ il segno che abbiamo lavorato bene offrendo un evento di grande qualità ”.
Grande soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco Paolo Perrone.
“Possiamo dire di aver vinto una sfida: siamo riusciti ad offrire una proposta culturale all’altezza. Non è stato facile perché Lecce è cresciuta tantissimo nel corso degli ultimi 10-15 anni: questa città non è solo dei leccesi, ma è soprattutto dei numerosi turisti che ogni anno vengono a visitarla. Non possiamo permetterci, dunque, di deludere le loro aspettative”.
“Questo evento - ha concluso Perrone - è servito ad avvicinare i nostri concittadini al mondo dell’arte: è questo il valore più significativo che testimonia l’accrescimento del patrimonio culturale della nostra comunità . Ed è stato importante anche perché è riuscito a creare un network ideale tra i tanti artisti salentini che hanno preso parte alla mostra”.
Comune di Lecce – Ufficio Stampa Tel. 0832/682219 – fax 0832/682223. ufficiostampa@comune.lecce.it