A Bari il festival di danza e cultura orientale “Ya Salam”
L'iniziativa organizzata dall'associazione "Al Nour" in collaborazione con "Water of Life", "Amarico", "Insieme" e "Marrakech", con il patrocinio del Comune di Bari, della Provincia di Bari e della Regione Puglia, è stata presentata a Palazzo di Città nel corso di una conferenza stampa alla presenza dell'assessore all'Accoglienza e Pace, Fabio Losito.
Il programma e le finalità dell'evento sono stati illustrati da Francesca Cucumazzo, direttrice artistica del festival, che ha rimarcato il ruolo della danza quale strumento per favorire l'incontro tra diverse culture.
"Intendiamo proporre per la prima volta - ha spiegato la direttrice artistica - una manifestazione che prevede anche una serie di appuntamenti culturali e artistici che hanno come tema centrale l'accoglienza".
Nei tre giorni del festival sono previsti workshop, classi di specializzazione, seminari che partendo dalla danza riprendono e approfondiscono temi della cultura mediorientale con interventi di esponenti religiosi, docenti dell'Università degli studi di Bari ed esperti del mondo arabo. In programma, oltre agli spettacoli di danza e musica, mostre di pittura e fotografia.
"L'amministrazione comunale, fortemente impegnata diffondere la cultura dell'accoglienza e dell'incontro tra i popoli di diverse etnie - ha detto l'assessore Losito - guarda con particolare attenzione a eventi di questo genere. Riteniamo infatti Ya Salam un ulteriore passo in avanti nel percorso di diffusione della cultura araba nella nostra città".
Tutte le informazioni sul programma del festival Ya Salam sono disponibili su http://www.festivalyasalam.com/