Lecce: cambia la sede del difensore civico

LECCE. Cambia sede l’ufficio del Difensore Civico del Comune di Lecce, guidato da Domenico Anglana. Dai locali di via Degli Ammirati, l’ufficio si trasferirà, a partire da domani, venerdì 18 novembre, all’interno dell’ex Conservatorio S. Anna, in via Libertini.

Il Difensore Civico, garante e promotore di equità e del buon ordinamento dell’azione amministrativa, ha il potere di intervenire su richiesta di un cittadino o di propria iniziativa nei casi in cui si verifichino ritardi, irregolarità ed omissioni negli atti o nei comportamenti degli uffici e dei servizi.

Nello specifico il Difensore Civico: verifica la regolarità di un procedimento amministrativo, chiede notizie sullo stato degli atti, ne sollecita la conclusione nei termini previsti dalla legge; cerca, se possibile, di trovare in accordo con l’Amministrazione Comunale una soluzione che concili il rispetto della legalità con le esigenze di equità; può consultare le pratiche ed ottenere copia di ogni atto e documento relativo all’oggetto del proprio intervento, aiuta il cittadino ad ottenere il rispetto delle norme sulla trasparenza amministrativa; può convocare il responsabile del procedimento per ottenere chiarimenti sullo stato di una pratica e, in caso, di inadempienze, segnala la circostanza all’Amministrazione interessata anche al fine di attivare un procedimento disciplinare nei confronti de funzionario che è venuto meno ai propri doveri di ufficio; aiuta il cittadini ad orientarsi all’interno della pubblica amministrazione individuando l’ufficio competente a risolvere il problema; segnala le disfunzioni riscontrate e può proporre agli organi comunali modifiche di regolamenti o procedure amministrative.

Ricordiamo infine che il Difensore Civico presenta semestralmente al Consiglio comunale una relazione sull’attività svolta, può inviare inoltre relazioni al Consiglio comunale su situazioni particolari, sia di propria iniziativa che su richiesta del Consiglio stesso ed è ascoltato su richiesta dalle Commissioni consiliari e dalla giunta comunale su problemi particolari

L’ufficio del Difensore Civico è aperto la mattina, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e nel pomeriggio di martedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

Per informazioni è possibile chiamare il numero verde 800.243999, inviare un fax allo 0832 309621 oppure una e-mail a difensore.civico@comune.lecce.it.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto