Manovra: Imu 'alleggerita' e salve pensioni sino a 1400 euro
ROMA. (GUARDA IL TG) Novità sulle pensioni e sulle tasse sulla casa, liberalizzazioni verso lo slittamento al 2013. Sono queste solo alcune delle novità previste tra gli emendamenti del relatore alla manovra 2011 del Governo Monti. Questa mattina, arrivano alla Camera i nuovi emendamenti, che contengono le modifiche sulla perequazione delle pensioni, l'Imu "ammorbidita" in relazione a redditi e carichi familiari, le Province e forse i tagli ai parlamentari. Il presidente del Consiglio e ministro dell'Economia, Mario Monti, parteciperà questo pomeriggio alle commissioni Bilancio e Finanze della Camera sulla manovra. A riferirlo è il presidente della commissione Finanze di Montecitorio, Gianfranco Conte, durante la seduta delle commissioni, avvenuta ieri."Il ministro dell'Economia che è anche presidente del Consiglio ha dato la sua disponibilità" a venire in commissione", ha detto Conte.
I lavori delle commissioni sulla manovra ieri sono proseguiti a rilento in attesa della soluzione del nodo coperture sulle modifiche (le più importanti quelle su Imu e pensioni) da apportare al decreto. Il via libera al decreto è slittato quindi ad oggi.
GLI EMENDAMENTI - Questa mattina i relatori depositeranno i loro emendamenti con le novità attese su Imu e pensioni mentre il governo presenterà alcune proposte sulle province e sui tagli agli stipendi dei parlamentari, secondo quanto riferito dal presidente della commissione Bilancio di Montecitorio Giancarlo Giorgetti. Di conseguenza anche l'approdo in aula è slittato a mercoledì mattina.
IMU 'ALLEGGERITA' - Gli attesi emendamenti dei relatori alla manovra per alleggerire l'Imu (l'Imposta municipale unica) sulla prima casa e per ampliare fino ai 1.400 euro la platea dei pensionati da salvare dal non adeguamento delle pensioni non sono stati presentati perche' il governo non avrebbe ancora trovato adeguate coperture. La correzione alla manovra costa 4-5 miliardi di euro.
E' stata Elsa Fornero, ministro del Lavoro, a dare ieri il segnale che il governo era intenzionato ad accogliere le richieste di correzione su pensioni e modalita' di tassazione sulle prime case: ''Le modifiche al decreto legge sulla manovra in materia di indicizzazione delle pensioni all'inflazione stanno arrivando''.
IL COLLOQUIO - Palazzo Chigi ha poi diffuso una nota sul colloquio telefonico tra Monti e Stephen Harper, primo ministro del Canada, in cui si ribadisce che il presidente del Consiglio conferma ''la forte determinazione ad attuare misure decise per assicurare il consolidamento fiscale e avviare riforme strutturali per far ripartire la crescita in un contesto di equita' sociale''.
OGGI BERSANI INCONTRA 'TRIADE' - Oggi ci sara' anche l'incontro tra Pier Luigi Bersani, segretario del Pd, e i leader di Cgil, Cisl, Uil che ieri hanno indetto uno sciopero generale di tre ore con al centro la richiesta di modifiche alla manovra. Il leader del Pd ha precisato di non sentirsi a disagio nel ruolo di chi sostiene il governo ma chiede al contempo, come i sindacati, alcune modifiche alla manovra: ''Noi siamo un grande partito, un partito che discute. Il Pd tenta di migliorare il provvedimento in Parlamento''.