Parlamento dei giovani: ecco i 40 studenti pugliesi eletti
BARI. Eletti i 40 studenti dell’ottavo Parlamento dei Giovani della Puglia, il progetto promosso dal Consiglio regionale d'intesa conl'Ufficio Scolastico Regionale e con la gestione operativa di Farm. Sono stati quasi 100.000 gli studenti che hanno partecipato con entusiasmo (il 25% in più rispetto al 2010, il 65% in più rispetto al 2009), esprimendo la loro preferenza rispetto ai 218 candidati. Bari la provincia con la più alta affluenza (28.430 elettori), seguita da Foggia (20.045), Lecce (19.677), Taranto (13.647), Brindisi (12.184) e dalla BAT (8.725). Il collegio dove si è votato di più è Foggia 3. Il candidato che ha ricevuto maggiori preferenze è Mattia Colucci(2552) del collegio Taranto 3, seguito da Vito Tafuni (2451, Bari 3) e Nicola Schirinzi (234, Lecce 2). Tra le ragazze la più suffragata è stata Ilaria Calosso con 909 voti del collegio Lecce 3.Il nuovo Parlamento dei Giovani è composto da 34 ragazzi e 6 ragazze. Questi i nomi dei nuovi parlamentari divisi per province: BAT: Ruggiero Santeramo, Luigi Benito Terrone, Valeria La Notte, Martina Pugliese. Bari: Davide Tricasi, Giuseppe Guario, Ledo Deodato Maccari, Vito D’Alessandro, Nicola Edoardo Gallotto, Paola Pia Lobascio, Vito Tafuni, Pietro Quarto, Francesco Romito, Davide Montanaro. Brindisi: Giuseppe Melcore, Marco Tommasi, Alessio Gorgoni, Dario Pio Mancino, Giuseppe Furleo Semeraro. Foggia: Andrea Infante, Roberto Delli Sandri, Giovanni D’Imperio, Leonardo Rinaldi, Domenico Caputo, Diego Sovereto, Michele Augello. Lecce: Marco Bove, Jacopo Maria D’Andria, Cristian Ala, Simone Nicola Schirinzi, Stefano Sprò, Gabriele Del Mastro, Lorenzo Longo, Aldo De Giorgi, Ilaria Calosso. Taranto: Ilaria Capone, Giuseppe Mastromarino, Angelo Tartaglia, Marcello Lombardi, Mattia Colucci. A questi si aggiungeranno i 6 rappresentanti delle Consulte provinciali degli studenti.
Il Parlamento sarà convocato prima delle vacanze natalizie e inizierà l'attività a metà gennaio 2012.
L'obiettivo del progetto è di far vivere una esperienza di vita democratica all'interno dell’ Istituzione attraverso la conoscenza dei luoghi, delle persone e della complessa architettura organizzativa. La sfida dei giovani è di approfondire alcune tematiche che interessano il territorio e, successivamente, presentare eventuali proposte di legge al Consiglio regionale della Puglia. L’iniziativa è la prima esperienza del genere in Italia e ha visto, nel corso di questi anni, la presentazione di 24 proposte di legge e diversi progetti.
I giovani parlamentari svolgono questo compito grazie alle assemblee plenarie organizzate periodicamente a Bari presso l’Aula Consiliare e settimanalmente nell’aula virtuale del sito