Inchiesta parcheggi: le opposizioni pretendono chiarezza e trasparenza dalla Giunta


di Nicola Zuccaro. "Restituiamo dignità alla nostra città. Bari deve rinascere coi fatti e con i palazzi di cristallo". E' l'appello esortativo, perchè principalmente rivolto alla stampa, lanciato dal coordinatore delle opposizioni al Consiglio Comunale di Bari, Domenico Cea, al termine dell'incontro coi giornalisti nella mattinata di Giovedì 15 Marzo.

+ Laudati: inchiesta Comune tecnicamente non possibile
+ I pm: sistemi collusivi anche fuori Bari
+ Emiliano dispone commissione interna
+ Emiliano non ci sta alle accuse: ripristinerò al più presto la verità dei fatti
+ Emiliano chiede gli atti della Procura

L'ultimo terremoto giudiziario rischia di avere per l'opposizione delle ripercussioni politiche sulla massima assemblea cittadina se il sindaco nella stessa non chiarirà, al più presto, la posizione sua personale e della Giunta in merito ad una vicenda che
danneggiando l'immagine morale di Bari urge di una necessaria pulizia.

E' dovere dell'Amministrazione Comunale controllare i collegamenti esistenti fra l'apparato tecnico-amministrativo e l'esterno, specie quando ci va di mezzo la politica. Sì, la politica che, a detta del consigliere comunale Costantino Monteleone, deve recuperare la centralità e la dignità non solo sulla vicenda relativa ai parcheggi sotterranei, ma anche da quella relativa alla Fondazione Petruzzelli.

Su quest'ultima è stata inoltrata la richiesta di Autoconvocazione del Consiglio Comunale quale diritto, per le minoranze, di poter ricevere spiegazioni sul ruolo del Comune di Bari nella gestione dell'omonimo ente. L'inspiegabile rigetto della richiesta, perchè non accompagnato dal deliberato, ha condotto le opposizioni sul piede di guerra tanto da inoltrare al Prefetto di Bari la documentazione del caso opportunamente fotocopiata e sperando in una immediata risposta dell'autorità di Governo rendendone "giustizia".

L'auspicio delle opposizioni è che pervenga un atto politico del sindaco perchè un suo intervento chiarificatore sarà da esse considerato un segnale forte in un momento di difficoltà della politica sia locale che nazionale.