A Porto Cesareo telecamere sulle torri saracene in difesa dell'ambiente
LECCE. Telecamere di sorveglianza per difendere l'area marina protetta di Porto Cesareo, i provincia di Lecce: lo prevede il progetto presentato questa mattina nella sede del Consorzio della riserva della cittadina salentina, denominato 'Le Torri fortificate vedette della legalita'. L'intervento, finanziato dal Pon Sicurezza 2007-2013, si concretizzera' nell'installazione di telecamere ad alta risoluzione su sei delle nove Torri costiere fortificate del XVI secolo, erette per difendere il territorio dalle incursioni saracene (Inserraglio, Santo Isidoro, Squillace, Cesarea, Chianca, Lapillo).Il sistema di videosorveglianza intelligente verra' realizzato con risorse per 1,5 milioni di euro e ha l'obiettivo di garantire la tutela ambientale dell'Area marina protetta che abbraccia il litorale dei comuni di Nardo' e Porto Cesareo. Questa Riserva Marina dello Stato (terza per estensione in Italia, con i suoi 16.654 ettari di superficie marina e una linea di costa di circa 32 chilometri) nei mesi estivi e' meta di oltre 100mila visitatori e, nel tempo, e' stata oggetto di ripetuti attacchi: abusi edilizi, sversamento abusivo di rifiuti, pesca illegale, caccia di specie protette.
Grazie al progetto Pon sara' possibile rilevare eventuali intrusioni nelle zone interdette e documentare infrazioni anche nei vicini parchi regionali. Il sistema di telecontrollo, a basso impatto visivo ma ad altissima tecnologia, composto da due Radar per la rilevazione di intrusioni nelle zone interdette (sulle torri Squillace e Santo Isidoro) e 6 telecamere con visione diurna/notturna, consentira' un monitoraggio capillare a supporto delle operazioni di controllo delle Forze dell'Ordine. La centrale operativa sara' istituita nella sede del Consorzio di gestione Area Marina Protetta.
Soddisfatto il presidente del Consorzio, Rocco Durante, che ha auspicato la collaborazione sinergica di tutti i Comuni interessati al fine di garantire la legalita', la difesa e lo sviluppo del territorio.
''La difesa del territorio, dalla costa al mare - ha commentato a margine della conferenza - e' sempre stato il nostro obiettivo. Abbiamo lavorato tanto per avviare questo importante progetto. Ora non possiamo che essere contenti''.