Marò: De Mistura, su rientro pesa clima elettorale


NEW DEHLI. Ancora alta tensione tra India e Italia sul caso dei marò. Sul rientro dei due militari pugliesi arrestati in India pesa il clima elettorale che c'e nel Paese, che ''e' molto influente, sono in gioco i voti di ben 3 milioni di pescatori''. Lo afferma il sottosegretario agli Esteri, Staffan de Mistura intervistato da Il Mattino.

+ Cassano: la Puglia unita chiede la liberazione dei marò

In questo momento, osserva de Mistura, ''ci troviamo in un imbuto legale e giuridico'' e il tempo che si puo' ipotizzare pe ril rientro dei maro' in Italia e' di ''due mesi''. OI risultati elettorali si conosceranno ''non prima del 23-24 marzo, poi bisognera' garantire il tempo necessario alla politica per riannodare il filo del governo delle istituzioni''.

Il sottosegretario si recherà domani in visita alle famiglie dei marò incarcerati a Trivandrum. Lo riferisce l'Ansa. In una conversazione telefonica, De Mistura ha confermato che é sua intenzione "portare alle famiglie messaggi e regali ricevuti direttamente dai due".

Il tarantino Massimiliano Latorre e il barese Salvatore Girone si erano intrattenuti lungamente a colloquio martedì scorso con il sottosegretario anche sulla strategia difensiva approntata a loro favore dal team interministeriale operativo in India.

DE MISTURA DOMANI A BARI PER INCONTRARE FAMILIARI MARO' - Il sottosegretario agli Esteri Staffan de Mistura incontrera' domani a Bari i familiari di Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, i due maro' pugliesi in carcere in India, accusati dell'uccisione di due pescatori indiani nel Mar Arabico avvenuta il 15 febbraio scorso. Lo si appreso da fonti vicine ai parenti dei due fucilieri del reggimento San Marco. L'incontro avverra' alle 10.30 nella sede del Municipio di Bari. De Mistura, appena rientrato dallo Stato del Kerala, ha anticipato che portera' alle famiglie Latorre e Girone messaggi e regali dei due militari.