Premio Biol: domani BiolKids e proclamazione di tutti i vincitori


ANDRIA. Saranno i bambini a chiudere, domattina ad Andria, la XVII edizione del Premio Biol, l’evento internazionale che sta ponendo a confronto i migliori oli extravergini biologici dei vari continenti. Dalle 9.30 alle 13 all’Oratorio Salesiani spazio al BiolKids: "La giuria dei ragazzi incontra la Giuria Internazionale"; interverranno il sindaco di Andria e presidente del Gal “Le Città di Castel del Monte” Nicola Giorgino e l’assessore comunale alle Attività produttive, Benedetto Miscioscia.
Il Biolkids è un’iniziativa varata da alcuni anni dall’Acu Puglia, quest’anno in collaborazione, oltre che col Premio Biol, anche col Cibi e il Gal “Le Città di Castel del Monte”, coinvolgendo alcune scuole primarie del territorio.
Dunque, una giuria di bambini delle quinte classi che, dopo una serie di incontri formativi - sulla conoscenza dell’olio e dell’olivicoltura, della sua storia sul territorio, con esercitazioni di assaggio per riconoscere le caratteristiche organolettiche - forma un “mini panel” destinato ad affiancare domattina la giuria internazionale, per individuare l’olio più appetibile per i giovani palati. Il tutto al termine di un percorso scolastico ad hoc mirato all’educazione del gusto e di una responsabile consapevolezza nella scelta di un alimento essenziale nella dieta.
Quest’anno sono state coinvolte le classi 5A, 5B, 5C e 5D del I Circolo Oberdan di Andria e del I Circolo Cifarelli di Corato. I bambini non inseriti nella minigiuria visiteranno in mattinata l'azienda Gal "Ai Pilieri di Bagnoli" (a Corato, alle pendici di Castel del Monte) per un educational biotour. Tutti gli alunni - 130 circa - si riuniranno poi ai piccoli giurati all'Oratorio andriese – con allestimenti ecocompatibili curati dal designer Alfio Cangiani - per la proclamazione degli oli vincitori del XVII Biol (prevista alle ore 12,30).
Il Premio Biol (www.premiobiol.it; info@premiobiol.it) è patrocinato da Ifoam e Ministero delle Politiche Agricole, e si svolge in collaborazione con Regione Puglia, Città di Andria, Camera di Commercio di Bari, Icea - Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale, Associazione BiolItalia, Gal “Le Città di Castel del Monte”, Consorzio Puglia Natura.
Anche quest’anno la giuria internazionale assegnerà vari riconoscimenti fra i 310 oli in gara da 18 Paesi: a cominciare dal “Premio Biol”, al migliore extravergine bio dell’annata, passando per il “BiolPack” al miglior packaging, arrivando a vari riconoscimenti territoriali e tematici come appunto il BiolKids. La cerimonia di consegna dei premi si terrà il 26 marzo in Camera di Commercio di Bari, in occasione del convegno inaugurale della “Settimana del bio in Puglia”.
Da ieri – giovedì – ad Andria si stanno dunque susseguendo gli appuntamenti della manifestazione organizzata dal CiBi-Consorzio Italiano per il Biologico: dalle sessioni di assaggio da parte della giuria internazionale, alla mostra al Chiostro San Francesco Elaion-Oleum-Olio. Coltura e cultura dell’olio di oliva in età romana, a cura del Gal “Le Città di Castel del Monte”; dal convegno di oggi su “Olio biologico e mercato” (coordinato dal giornalista specializzato Luigi Caricato) con un focus sulla coratina bio, all’annessa esposizione degli oli di coratina, con degustazioni e desk dei produttori, alla mostra generale degli oli in concorso.