"Olio extravergine d’oliva pugliese, l'alimento principe della dieta mediterranea"


BARI. L’eccellenza olearia pugliese in vetrina al SOL di Verona. Stamani si è svolta la conferenza “Olio extravergine di vita dalla terra di Puglia, la sana abitudine mediterranea” promossa dall’assessorato alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia.

“Quest’anno il sistema oleario pugliese si presenta a Verona con la consapevolezza di volersi ritagliare il ruolo di attore principale per capacitĂ  produttiva di olio extravergine di oliva di qualitĂ  sui mercati internazionali. Da qui l’intenzione di creare un vero e proprio evento internazionale da tenere in Puglia, per far diventare questa terra vetrina assoluta dell’Olio”: lo ha affermato l’assessore alla Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Dario StefĂ no intervenendo stamani alla conferenza “Olio extravergine di vita dalla terra di Puglia, la sana abitudine mediterranea” tenutasi al SOL, il piĂą importante Salone internazionale dedicato all’olio extravergine di qualitĂ , vetrina privilegiata per far conoscere le eccellenze produttive olearie, frutto della tipicitĂ  dei territori regionali, ai buyer di tutto il mondo.

“La produzione pugliese di olio evo – ha evidenziato l’assessore StefĂ no - rappresenta il 40% di quella nazionale e i nostri uliveti il 32% della superficie di produzione nazionale. Abbiamo vissuto un lungo periodo della nostra storia in cui l’agricoltura appesantiva i processi di modernizzazione e abbiamo rischiato di perdere valori veri, oggi invece le cose stanno cambiando, c’è maggiore attenzione nei confronti dell’agricoltura da parte del governo regionale, anche al livello legislativo per tutelare i produttori”

La preziositĂ  dell’olio extravergine d’oliva pugliese, alimento e non condimento principe della dieta mediterranea (riconosciuta dall’Unesco patrimonio immateriale dell’UmanitĂ ) è stato uno dei temi affrontato durante l’incontro. Ampio risalto è stato dato agli aspetti nutrizionali dell’olio evo, alla sua capacitĂ  di essere un grasso che piace, non fa ingrassare e previene le malattie.

“L'uso dell'olio extravergine di oliva pugliese – ha sottolineato il prof. Giorgio Calabrese, docente universitario di dietetica e nutrizione umana, volto noto della TV - non è piĂą da contemplare come semplice condimento delle varie portate che giornalmente riempiono le nostre tavole, nei pasti principali. Questo olio è un alimento che si presenta sotto forma liquida e apporta tanti ottimi nutrienti di cui la maggior parte è energetica, come appunto i buon grassi che lo compongono ma la funzione principale è quella di ringiovanire le cellule del corpo umano, aiutandole a perdere il grado di ossidazione che potrebbe creare problemi alla salute, specie alla circolazione sanguigna e al cervello.

La conferenza è stata moderata dal giornalista RAI, Michele Peragine.