Pasqua a Bari: concerti e non solo...
di Luigi Laguaragnella. Con l’avvicinarsi della Pasqua, le parrocchie dell’arcidiocesi di Bari-Bitonto organizzano momenti comunitari tra arte e fede che preparino degnamente alla festa più importante per i cattolici.
Occorre segnalare tre iniziative: il primo è un appuntamento musicale, gli altri due riguardano l’aspetto sacro.
Il prossimo giovedì 29 marzo alle 20.30 nella Cattedrale di Bari inizierà “Festival di Pasqua”: il concerto è organizzato dall’Orchestra sinfonica della Provincia di Bari, diretto dal maestro Rino Marrone. Il concerto eseguirà : “Tre corali” di Johann Sebastian Bach ripreso da Ottorino Respighi e lo “Stabat Mater” di Giovanni Battista Pergolesi nell’orchestrazione di Giovanni Paisiello per quattro voci miste e archi con l’aggiunta di strumenti da fiato.
Con il “Festival di Pasqua” verrà inaugurato il tour dell’Orchestra Sinfonica della Provincia che nelle chiese della città porteranno la loro musica e la loro arte.
L’ingresso in Cattedrale è libero.
A seguire il concerto, sabato 31 marzo alle 19.30 all’interno del Parco 2 giugno, adibito a luogo di silenzio e di preghiera, inizierà la via Crucis diocesana rivolta soprattutto ai giovani e presieduta dall’arcivescovo Francesco Cacucci. Con le tappe della Passione di Cristo, la diocesi intende radunare le comunità cittadine in questo anno particolare per la chiesa di Bari, che ricorda il quattrocentesimo anno della fondazione del seminario. Inoltre è rivolta ai giovani perchè nella domenica delle Palme (il giorno dopo, 1 aprile) la Chiesa festeggia la Giornata Mondiale della Gioventù. Ed è un modo per sentirsi in sintonia con tutti i giovani del mondo.
Ma oltre alle processioni dei Santi che sfilano per le strade di Bari, il venerdì Santo (6 aprile) le parrocchie del centro cittadino della II vicaria, come ogni anno, organizzano la Via Crucis che partirà alle 20 dalla chiesa San Ferdinando e proseguirà per tutta via Sparano, piazza Umberto fino alle strade nei pressi della stazione. Già da qualche anno, infatti, la Via Crucis intercede tra la folla di gente che passeggia per le vetrine dei negozi nella strada più rinomata di Bari.
