Gli studenti di Polignano incontrano Introna
BARI. Una giornata lontano dai banchi di scuola, per gli studenti della media “Sarnelli - De Donato” di Polignano che questa mattina hanno preso posto nell’aula del Consiglio regionale per una lezione di educazione civica "sul campo". Insegnante d’eccezione il presidente del Consiglio regionale della Puglia Onofrio Introna, che ha accolto i 42 ragazzi di I, II e III media in visita a Bari nell’ambito del progetto “Il Consiglio regionale si fa conoscere", giunto quest’anno alla nona edizione e curato dal Servizio biblioteca e comunicazione.
Un’occasione unica per sedere sulle poltrone di consiglieri e assessori, insieme ad una delle massime cariche istituzionali pugliesi. Circondato dall’entusiasmo e dalla vivacità degli studenti, il presidente Introna ha parlato dell’attività dell’Assemblea sottolineando l’importanza di avvicinare i giovani alle istituzioni. Parlando poi di Polignano, a cui si è detto molto legato, il presidente del Consiglio ne ha elogiato la bellezza, affermando la necessità di valorizzarne l’aspetto turistico: “La vostra città possiede un patrimonio naturalistico che va tutelato ma che allo stesso tempo può diventare una grande risorsa per il turismo. C’è ancora tanto da fare, e toccherà a voi che rappresentate la classe dirigente del futuro”.
L’incontro si è concluso con uno scambio di doni: gli studenti, rappresentati dal sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi, Fabiana Pellegrini, hanno omaggiato il presidente Introna con un libro dedicato a Pompeo Sarnelli e Nicola De Donato, ricevendo la raccolta realizzata dal Consiglio per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Tags:
Politica
