A Lecce Toni Servillo legga Napoli

LECCE. Domenica 15 aprile, alle ore 21, al teatro Paisiello di Lecce, andrà in scena lo spettacolo Toni Servillo legge Napoli. I testi sono di Salvatore Di Giacomo, Eduardo de Filippo, Ferdiando Russo, Raffaele Viviani, Mimmo Borrelli, Enzo Moscato, Maurizio De Giovanni. Napoli prende vita nella voce di Toni Servillo.
Il grande attore rende omaggio alla cultura partenopea, immergendosi nella sostanza verbale di poeti e scrittori che di Napoli conoscevano bene la carne e il cuore. È il ritratto di una città dai mille volti e dalle mille contraddizioni, divisa fra l’estrema vitalità e lo smarrimento più profondo, una città di cui la lingua è il più antico segno, forgiato dal tempo e dalle contaminazioni. Ne emerge una fuga dalle icone più obsolete della napoletanità, ma insieme un bisogno perentorio di non rinunciare ad una identità sedimentata da quattro secoli di letteratura.

Testi:
Lassammo Fa' Dio, Salvatore di Giacomo Vincenzo De Pretore, Eduardo de Filippo A Madonna d'e' mandarine, Ferdinando Russo E' sfogliatelle, Ferdinando Russo Fravecature, Raffaele Viviani A sciaveca, Mimmo Borrelli Litoranea, Enzo Moscato ‘O vecchio sott'o ponte, Maurizio De Giovanni Sogno napoletano, Giuseppe Montesano Napule, Mimmo Borrelli Primitivamente, Raffaele Viviani ‘A Livella, Antonio De Curtis (Totò)

 L‘evento fa parte del cartellone della stagione di prosa del teatro Paisiello di Lecce.