Nasce a Taranto il Polo Bibljorete

di Dario Durante. Anche la provincia di Taranto avrà il suo polo bibliotecario territoriale. Domani 3 aprile, infatti, presso la sala conferenze della Civica Biblioteca “Acclavio”, sarà presentato il progetto alla presenza dell'assessore regionale Angela Barbanente, del sindaco di Taranto Ippazio Stefàno e del presidente della Provincia Gianni Florido.

Associato al Servizio Bibliotecario Nazionale, il “Polo Bibljorete” riunisce 14 biblioteche e mira a sostenere ed allargare la cooperazione interbibliotecaria in fase di catalogazione e ricerca delle informazioni e dei documenti bibliografici, consentendo il superamento dell’isolamento informativo e comunicativo delle strutture librarie cittadine.

Per questi fini sono state impiegate risorse comunitarie derivanti dai fondi europei FESR, con uno stanziamento complessivo di 9 milioni di euro, di cui 820.000 mila destinati all’Amministrazione comunale di Taranto. Grazie al nuovo sistema, anche i cataloghi delle biblioteche di Taranto, Castellaneta, Crispiano, Roccaforzata, Monteiasi, San Giorgio Jonico, Statte, Fragagnano, Faggiano, Grottaglie, Manduria, Maruggio, Massafra e San Marzano di San Giuseppe potranno essere consultabili direttamente online, così come le operazioni di prestito e di gestione dei documenti saranno completamente automatizzate venendo incontro alle esigenze degli utenti.