Pensieri poetici e canto

di Vittorio Polito. È stato pubblicato da Schena editore il volumetto di Santa Fizzarotti Selvaggi “Voce di Luna”, accompagnato da un CD di canzoni classiche napoletane (pagine 126 - € 10). Santa Fizzarotti Selvaggi, giornalista pubblicista e scrittrice, da sempre si dedica allo studio della psicoanalisi e del linguaggio delle arti in relazione ai processi psichici. Psicologa e psicoterapeuta, poetessa e critica d’arte, autrice di saggi e ricerche. Ha curato mostre d’arte in Italia ed all’estero. Ha diffuso la cultura della “Donazione d’organi” e del “Rapporto medico-paziente”.
 Ha ricevuto riconoscimenti nazionali e internazionali ed i suoi lavori sono tradotti in varie lingue. Ha presieduto per cinque anni (1985-1990) l’Accademia di Belle Arti di Bari. Nel 2003 ha fondato e dirige la collana ‘Artepsiche’ per Schena ed è esperta nelle tecniche della calcografia classica. Nel 2005 le è stato conferito il Sigillo dell’Università degli Studi di Bari. Il volume contiene una serie di brevi e interessanti poesie che spaziano tra Mediterraneo, amore, femminilità, pensieri, cielo tenebre, mare. Il CD presenta invece una serie di canzoni classiche napoletane, cantate dalla stessa autrice con voce piacevole e suadente, accompagnata al pianoforte da Ada Decenvirale, soprano, pianista, tecnico vocale, direttrice di coro ed ha partecipazioni in molte trasmissioni televisive come cantante. Il titolo dell’opera richiama la luna che rappresenta la rigenerazione del tempo, il respiro del materno che si traduce in melodia e parola poetica. Insomma in una preghiera.
 Molti scrittori e artisti si sono interessati alle attività scientifiche e letterarie della poliedrica autrice, candidata più volte per il Nobel della letteratura, ha pubblicato numerosi volumi ottenendo incondizionati successi. Nicola Sbisà, giornalista noto critico musicale, firma la presentazione del CD La foto di copertina “Plenilunio” è di Francesco Paolo Selvaggi.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto