Choc a Conversano: esplode palazzina, tre vittime e decine di feriti

CONVERSANO (BA). Attimi di panico nel Barese. Una forte esplosione si è verificata in un'abitazione del centro storico di Conversano, nel Barese, ed ha causato il crollo di una palazzina di via Zingari ed il ferimento di almeno sei persone. Ammontano a tre, invece, le vittime.

+ Vittime colte nel sonno
+ Dieci palazzine inagibili
+ Console olandese: verificati cattivi presagi
+ Poli Bortone: è allarme in Puglia

Lo scoppio, forse causato da una fuga di gas poco prima delle otto, ha provocato danni anche agli edifici circostanti, ed il boato e' stato avvertito nell'intera cittadina. Sul posto sono al lavoro i soccorritori ed numerose squadre dei Vigili del Fuoco, e accertamenti sono in corso per verificare le condizioni degli edifici adiacenti a quello crollato.

I tre corpi della famigliola italo-olandese dispersa dopo il crollo a Coversano sono stati trovati poco fa sotto le macerie dell'immobile. Lo ha detto all'ANSA il sindaco Giuseppe Lovascio. Sul posto sono giunti tre carri funebri.
La famiglia era composta da un uomo di Conversano, una donna olandese e il loro bambino di 18 mesi: vivevano in Olanda, dove l'uomo gestiva un ristorante.

Erano giunti a Conversano un paio di giorni fa per qualche giorno di vacanza: stamane a lungo si é sperato che, al momento del crollo, fossero già usciti di casa per andare al mare, speranza che però ha cominciato ad affievolirsi dopo che è stata vista la loro auto parcheggiata nelle vicinanze e dopo che, a lungo, si è fatto squillare il telefonino dell'uomo, senza che ci fosse risposta.

Si è intanto appreso che sono una cinquantina le persone rimaste per il momento senza casa perché sono state sgomberate case vicine alle palazzine crollate.

Sul luogo del crollo sono al lavoro vigili del fuoco, carabinieri e vigili urbani per estrarre dalle macerie eventuali altri feriti. Intanto alcuni anziani delle vicinanze vengono soccorsi dal personale medico e infermieristico del 118. Il rumore dello scoppio è stato così intenso che si è avvertito in quasi tutta la cittadina di Conversano. Sono andati in frantumi le vetrate di alcuni negozi della centrale via Matteotti e alcune persone che si trovavano nei pressi della Villa dei Caduti, alla deflagrazione, sono state colte da malore.

Il crollo è avvenuto in via Zingari, in una zona semicentrale di Conversano. Nella zona, riferiscono i soccorritori che stanno scavando tra le macerie, c'é un forte odore di gas.

IL CORDOGLIO DEL CONSIGLIO REGIONALE - Il presidente del Consiglio regionale della Puglia, Onofrio Introna, esprime il cordoglio dell’Assemblea e la più sentita partecipazione personale al dramma della giovane famiglia italo olandese vittima del crollo di questa mattina a Conversano.
“Siamo vicini ai parenti, alla comunità conversanese ed ai feriti, ai quali auguriamo una pronta guarigione. Con tutti i colleghi abbiamo seguito la fasi del soccorso, sperando di ricevere notizie rassicuranti, come quelle sulle condizioni dei superstiti che si sono avvicendate fino all’annuncio di un esito che, purtroppo, ha dato alla vicenda la dimensione di una dolorosa tragedia”.

IL CORDOGLIO DI NAPOLITANO - Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inviato al sindaco di Conversano Giuseppe Lovascio un messaggio di cordoglio per le vittime causate dall'esplosione di un edificio a Conversano.

"Profondamente colpito dal tragico bilancio del crollo di due palazzine, avvenuto questa mattina in Via Zingari, esprimo i sentimenti di commossa e affettuosa partecipazione al dolore della famiglia delle vittime e rivolgo ai feriti gli auguri di una pronta guarigione, manifestando all'intera comunita' di Conversano la mia vicinanza".