Bari: da giugno parte il Sostegno alla Neogenitorialità per mamme e coppie
di Luigi Laguaragnella. L’assessorato al Welfare del Comune di Bari e la Clinica privata Santa Maria hanno aderito al progetto dell’associazione culturale Ereisma sul sostegno psicologico alla neogenitorialità, presentato questa mattina a Palazzo di Città.
L’ambito in cui di intende agire sono quelle coppie o le madri che necessitano di un appoggio subito dopo la nascita di un figlio. Ereisma è composta da psicologi e psicoterapeuti con provata esperienza nel sociale: obiettivo del progetto, infatti, è creare un sistema di supporto integrato verso colori i quali diventano genitori e trovano una serie di difficoltà, non legate all’aspetto materiale, bensì a quello relazionale. Può capitare che con la nascita di un figlio i legami affettivi attuino un percorso confuso, che destabilizza l’ordine familiare. Il progetto, quindi, tenta di affrontare insieme alle parti coinvolte, questo periodo della neogenitorialità.
E’ utile il lavoro di rete con l’assessorato che provvederà ad informare le famiglie attraverso i servizi sociali della possibilità del sostegno di Ereisma, La Clinica privata Santa Maria si impegnerà ad informare le coppie o le neo mamme che evidenzino particolari bisogni, disagio psicologico o altri fattori di rischio, individuando un referente unico interno alla struttura che promuova l'intervento domiciliare di sostegno psicologico e infine, l’associazione Ereisma offrirà gratuitamente sei interventi di sostegno psicologico familiare a cadenza settimanale o quindicinale provando a stare accanto alle famiglie.
Il progetto si sostegno alla neogenitorialità partirà a giugno e scadrà a dicembre 2012 e considerato il delicato ambito familiare, del quale la nascita di un figlio in ogni caso stravolge, il servizio sarà garantito a dieci persone a bimestre.
Del progetto ecco il commento dell’assessore Abbaticchio: “Questo progetto, che rientra nei servizi integrati per l'area materno-infantile, è interessante in quanto offre assistenza alle donne in difficoltà che hanno bisogno di sostegno psicologico nel momento particolarmente delicato che segue il parto. Il sistema di vita è profondamente cambiato negli ultimi trent'anni, e spesso le madri si ritrovano sole, senza nessun accompagnamento o sostegno. La collaborazione della Clinica Santa Maria è un elemento importante in quanto la struttura è tra le più frequentate dall'utenza e ha già attivato nei suoi reparti di maternità un valido sistema di sostegno psicologico alle neo mamme".
Attenzione maggiore alle donne, che indubbiamente, dopo il parto vedono modificata la loro vita.
Il lavoro integrato favorirà certamente un buon esito del progetto. Afferma la presidentessa di Ereisma Maria Favia: “La collaborazione instaurata tra enti pubblici e privati è preziosa in quanto avvicina nei fatti le istituzioni a noi liberi professionisti. Il servizio sarà domiciliare per intercettare la domanda in maniera diretta, e gratuito per tutte le coppie e/o le neo mamme che ne abbaino bisogno. La tipologia e la frequenza del servizio risponde all'esigenza di non creare dipendenze e rafforzare il nucleo familiare. Il mio auspicio è che questo progetto che avviamo in via sperimentale possa diventare una realtà consolidata, trattandosi di un servizio di prevenzione primaria".
E forse, tante famiglie, con un più vicino appoggio sociale, potranno vivere un po’ più felici e contenti.