Presentato a Bari il nuovo Atlante di Citologia nasale di Matteo Gelardi

di Vittorio Polito. Nell’ambito del 99° Congresso Nazionale della Società Italiana di Otorinolaringologia e Patologia Cervico-facciale, svoltosi a Bari nel maggio scorso, è stato presentato dal prof. Antonio Quaranta, già preside della Facoltà di Medicina della nostra Università, l’«Atlante di Citologia Nasale per la diagnosi differenziale delle rinopatie» (Edi-Ermes, 2ª Edizione) di Matteo Gelardi.
La citologia nasale è una diagnostica scarsamente utilizzata, ma che potrebbe risolvere agevolmente varie patologie nasali: permette, infatti, di differenziare le rinopatie infiammatorie da quelle infettive, quelle vasomotorie allergiche da quelle non allergiche, quelle batteriche da quelle virali e micotiche, oltre a diagnosticare, nello stesso paziente, le “sovrapposizioni” di più rinopatie.
Non vanno poi tralasciati altri importanti aspetti che fanno della citologia una diagnostica pratica, alla portata di tutti i Servizi di rino-allergologia per la semplicità della tecnica e la scarsa invasività.
Nella seconda edizione, che vede la luce dopo 8 anni, Matteo Gelardi ha voluto rivedere sulla base dei continui aggiornamenti propri di questa disciplina, i diversi argomenti che spaziano su otto capitoli, arricchiti da un grande numero d’illustrazioni (410) in funzione della specificità del tema trattato.
Il capitolo più esteso tratta in modo approfondito la citopatologia nasale (i differenti tipi di riniti vasomotorie) e sul ruolo della citologia nasale nella strategia diagnostica. Il volume si completa con un ampio capitolo dedicato a una miscellanea di quadri microscopici di citologia nasale normale e patologica. L’illustratissimo Atlante colma una lacuna editoriale. Sull’argomento infatti, se si esclude il presente Atlante, non esistono testi o atlanti che trattino questo specifico argomento.
Nella presentazione ai congressisti il prof. Antonio Quaranta ha detto tra l’altro che «il prof. Gelardi è “punta di diamante” della nostra Scuola per quel che riguarda la produttività scientifica sia in ambito nazionale che internazionale e che la sua costante attività didattica in Italia e all’estero, con i numerosi master di citologia nasale, ha fatto si che nascesse, l’Accademia Italiana di Citologia Nasale (A.I.C.NA)».
Il prof. Matteo Gelardi
Matteo Gelardi è specialista in Otorinolaringoiatria e perfezionato in “Diagnostica allergologica e Immunologica” e in “Diagnostica oncologica: applicazione delle tecniche morfometriche e immuno-istochimiche”. Da alcuni anni svolge ricerche scientifiche in campo rinologico. Nell’ambito della Citologia nasale, dedicandosi allo studio dei meccanismi di difesa e delle variazioni citologiche durante le flogosi delle vie aeree superiori, raggiungendo, in tale settore, un riferimento sia in Italia che all’estero. Attualmente ricopre l’incarico di dirigente di I livello, “Responsabile di Struttura semplice di Rinologia” presso la Clinica Otorinolaringoiatrica dell’Università degli Studi di Bari. È professore a Contratto presso la Scuola di specializzazione in Otorinolaringoiatria dell’Università degli Studi di Ferrara per l’insegnamento di Semeiotica rinologica e Citologia nasale e coordinatore e docente dei Corsi di perfezionamento in Rinologia e dei Corsi teorico-pratici di Rinologia organizzati dalla Clinica otorinolaringoiatrica dell’Università di Bari.
Alcune sue ricerche sono state pubblicate su prestigiose riviste scientifiche internazionali (Lancet, American Journal of Rhinology, Journal of Allergy and Clinical Immunology, Allergy, British Journal of Sports Medicine), ed è stato relatore in numerosi convegni nazionali e internazionali. È impegnato nella formazione e divulgazione della Citologia nasale. Organizza periodicamente Master di Citologia nasale (siamo al 44°),  accreditati dal Ministero della Salute e indirizzati a Specialisti che si occupano di patologie delle vie aeree (Otorinolaringoiatri, Pediatri, Allergologi, Pneumologi eccetera). Dal 2008 è Membro della Commissione per le Linee Guida Italiane -  Progetto Mondiale ARIA (Allergic Rhinitis and its Impact on Asthma). Nel 2009 ha fondato, assieme ai suoi Allievi, l’Accademia Italiana di Citologia Nasale (AICNA) nella quale ricopre la carica di Presidente.
L’interessante pubblicazione è indirizzata a tutti gli specialisti che si occupano di patologie delle vie respiratorie, quindi non soltanto Otorinolaringoiatri, ma anche Allergologi, Pneumologi e Pediatri.