Riordino ospedaliero: Ventola, seduta monotematica consiglio

BARI. «Abbiamo convocato una seduta monotematica del Consiglio provinciale per discutere di Sanità nel territorio della nostra Provincia, alla luce del Piano di Riordino Ospedaliero deliberato dalla Regione Puglia nei giorni scorsi».

Ad affermarlo il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Francesco Ventola, che, in seguito alla proposta di costituzione di un tavolo interistituzionale sulla Sanità, promosso dal Consigliere regionale Franco Pastore, ha deciso, d’intesa con il Presidente del Consiglio provinciale Luigi Riserbato, di invitare, in occasione della seduta di domani, il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, l’Assessore regionale alle Politiche della Salute Ettore Attollini, l’Assessore regionale Maria Campese, i Consiglieri regionali appartenenti al territorio della Bat Nicola Marmo, Giovanni Alfarano, Ruggiero Mennea, Filippo Caracciolo e Franco Pastore, i Sindaci dei dieci Comuni della Provincia ed il Direttore Generale della Asl Bat Giovanni Gorgoni.

«Il Consiglio provinciale ed i Sindaci di questo territorio meritano di conoscere, dai vertici regionali e da quanti rappresentano il nostro territorio in Regione, il perché di un trattamento così impari, in tema di Sanità, nei confronti della nostra Provincia, rispetto alle altre Province pugliesi - afferma Ventola -.

La chiusura del reparto di Ginecologia ed Ostetricia a Canosa di Puglia e di numerosi reparti del “San Nicola Pellegrino” di Trani stanno facendo gridare allo scandalo indistintamente tutti i rappresentanti politici ed istituzionali del nostro territorio. Si tratta infatti di scelte insensate, alle quali continueremo a ribadire il nostro no incondizionato.

Ci auguriamo - ha poi spiegato il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani - che nella giornata di domani il Presidente Vendola e l’Assessore Attollini ci diano pubblicamente delle risposte che attendiamo da tempo: il nostro territorio non può continuare ad essere penalizzato in questa maniera».

Al momento, in vista della seduta di domani, hanno già confermato la propria presenza i Consiglieri regionali Alfarano, Caracciolo, Mennea e Pastore, oltre ai Sindaci Ernesto La Salvia (Canosa di Puglia), Luigi Riserbato (Trani), Nicola Giorgino (Andria) e Francesco Di Feo (Trinitapoli). Ha invece fatto pervenire una nota per comunicare la propria indisponibilità l’Assessore regionale Maria Campese.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto