Sabrina Merolla ci accompagna con “Buon Vento” in un viaggio turistico ed eno-gastronomico in Puglia
di Vittorio Polito. La Puglia, terra di Santi, è una delle regioni più belle d’Italia, dal momento che dispone di un ricco patrimonio: dalle Cattedrali ai Castelli, alle Chiese, dal mare alle colline, dalle bellezze architettoniche alle masserie, alla Murgia, ai monumenti, per terminare con il notevole patrimonio eno-gastronomico ed agro-alimentare, sicuramente il più genuino e semplice del mondo, insomma le eccellenze della Puglia. Sabrina Merolla, nota autrice e conduttrice del programma televisivo “Buon Vento”, trasmesso dal gruppo Norba, ha pensato bene di rendere di pubblico dominio, ed alla portata di tutti, le notizie e le informazioni diffuse attraverso il collaudato programma televisivo con il volume edito da Gelsorosso “Buon Vento – Viaggio nel gusto” (luoghi e protagonisti per scoprire la Puglia), con l’intento di svelare l’entusiasmante percorso esplorativo tra racconti, esplorazioni, protagonisti e segnalazione dei luoghi e dei prodotti dell’enogastronomia pugliese. Non va dimenticato che l’Italia possiede a livello mondiale il più grande numero di siti (47), riconosciuti dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità.
Il volume, che è stato presentato alla stampa ed al pubblico nella stupenda cornice della Sala Consiliare del Palazzo della Provincia, ha visto protagonisti il presidente della Provincia, Francesco Schittulli, il presidente della Giunta Regionale Onofrio Introna, l’editore Carla Palone, molti artefici del gusto della nostra terra, che Sabrina Merolla ha saputo non solo amabilmente narrare nella sua utilissima Guida, ma ha organizzato amche una presentazione “dal vivo” attraverso un originale ed esclusivo percorso degustativo, a cura dei partner del progetto editoriale, con il quale ha voluto presentare e far degustare ai presenti le nostre realtà gastronomiche che, senza ombra di dubbio, sono le migliori d’Italia e quindi del mondo.
Sabrina Merolla con la sua di 250 pagine, e con i contributi di molti autorevoli personalità del settore eno-gastronomico (Mimmo Casillo, amministratore Gruppo Casillo, Giuseppe Sportelli, direttore Cantine Amastuola, Angela Aliani, direttore Cantine Aliani, Renato Carati, Vittorio Cavaliere, Leonardo Paulillo), ci accompagna in un viaggio eno-gastronomico tra i più originali finora pubblicati e che attraverso le realtà pugliesi nel campo citato, illustra per bocca anche degli stessi protagonisti la cucina pugliese e quello che offrono i numerosi ristoranti del buon gusto pugliesi.
Va detto per completezza che l’autrice ha collaborato con Radio Capital (Gruppo l’Espresso), con il programma “Capital Starlight”, per “Leonardo” (Sky – Gruppo Sitcom), ed ha scritto e condotto numerose trasmissioni per varie emittenti satellitari.
Non si può che plaudire all’iniziativa editoriale che arricchisce il panorama editoriale eno-gastronomico pugliese con un indispensabile contributo per coloro che intraprendono “Viaggi del gusto” nei luoghi della nostra stupenda Puglia.