Consiglio: i lavori della quarta Commissione

BARI. La quarta Commissione del presidente Aurelio Gianfreda ha preso atto all’unanimità del regolamento approvato dalla Giunta regionale relativo all’uso del demanio pubblico di bonifica e di irrigazione della Regione Puglia.
Ha preso atto altresì degli emendamenti proposti dalla Commissione stessa, che saranno inviati alla Giunta per le opportune valutazioni.
La Commissione ha chiesto al presidente Gianfreda di inviare agli assessori di riferimento per tematiche (Dario Stefàno e Loredana Capone) una richiesta formale con la quale si sollecita un minore ricorso alle procedure d’urgenza per l’approvazione dei regolamenti di Giunta.
In particolare i consiglieri Nino Marmo e Salvatore Negro, hanno sottolineato che la procedura d’urgenza “spoglia la Commissione del suo ruolo” in quanto l’atto di Giunta nella norma, dovrebbe essere sottoposto al parere preventivo, seppure non vincolante, della Commissione.

Questo Regolamento è uno degli atti necessari previsti dalla legge approvata dal Consiglio regionale il 13 marzo 2012 “nuove norme in materia di bonifica integrale e di riordino dei Consorzi di bonifica”, a seguito della quale la Giunta entro sessanta giorni dalla sua approvazione avrebbe dovuto provvedere all’approvazione dei regolamenti attuativi.

Parere positivo della Commissione all’unanimità al regolamento di Giunta per la selezione del revisore unico di ciascun Consorzio di bonifica. Si tratta di un altro adempimento derivante dalle “nuove norme in materia di bonifica integrale e di riordino dei Consorzi di bonifica”.
Sono fissati così i requisiti per l’ammissione alla candidatura, per l’incarico, la durata dell’incarico stesso di questa figura prevista dalla legge di riordino dei Consorzi.

La quarta Commissione ha espresso parere favorevole a maggioranza (astenuta la minoranza) alla relazione presentata dal Consorzio di bonifica della Capitanata e del Consorzio di bonifica del Gargano.
Un resoconto dettagliato sul patrimonio, sull’organizzazione operativa delle strutture, la situazione debitoria e quella creditoria, lo stato del contenzioso e il personale attualmente in servizio.

Sarà il consigliere Pino Lonigro a presenziare l’incontro con il Consorzio di bonifica della Capitanata che sarà convocato per il 27 luglio, su richiesta dello stesso esponente di Sel e vicepresidente della quarta Commissione.