"Il Comune di Bari studi un bonus ai residenti per mettersi al passo col nuovo regolamento edilizio"
A Bari chi paga?”: E’ l’interrogativo che si pone il segretario generale della Uil di Puglia e di Bari, Aldo Pugliese, intervenendo sull’ipotesi di nuovo regolamento edilizio nel capoluogo, che tra le altre cose imporrebbe di spostare condizionatori e parabole dai prospetti dei palazzi, costringendo i residenti ad una spesa supplementare o ad una sanzione in un momento di profonda crisi.
“Inutile dire – spiega Pugliese – che l’idea è positiva ed apprezzabile. Il problema è che non si può chiedere al cittadino già stremato da tasse di tutti i tipi di mettere ulteriormente mano al portafogli per mettersi in regola col nuovo regolamento. Per cui la sola strada percorribile per il Comune di Bari è prevedere un bonus economico che faciliti i residenti per aiutarli in qualche modo a rispettare il regolamento stesso.
E del resto – conclude il segretario – immaginiamo che sia il sindaco Emiliano sia l’assessore Sannicandro leggano i giornali e sappiano che la contrazione degli acquisti dei generi alimentari, e perfino del budget di ciascuna famiglia per gli acquisti nel periodo dei saldi, sono la conseguenza diretta dei tempi che viviamo. E’ illogico e anacronistico chiedere a chi fatica ad arrivare a fine mese di sopportare una spesa supplementare. Quindi, si persegua l’obiettivo finale ma si studi un modo per aiutare i baresi, concedendo peraltro un tempo ragionevolmente lungo per adeguarsi alle novità”.