Ilva: Bozzetto sollecita il sistema politico

di Nicola Zuccaro. "Vogliamo essere messi, dalla politica, nelle condizioni, di poter lavorare meglio". E' il sollecito che Angelo Bozzetto ha lanciato durante il suo intervento nel convegno "L'Italia al Centro degli Scambi".

Per il Presidente di Confindustria Puglia bisogna lavorare per un patto fra il sistema politico e sociale con quello economico - produttivo affinchè la Puglia e l'intero Mezzogiorno possano crescere.

Bozzetto parte da un dato confortante rappresentato dal più 19 % dell'Export della Puglia nel 2011. E' il segnale di una vitalità straordinaria che però deve fare i conti con una triste realtà; l'altro volto della Puglia rappresentato dalla chiusura nel 2011 di 400 aziende con la conseguente perdita di 900 posti di lavoro.

Un dato negativo a cui si aggiunge la preoccupazione per la difficile situazione dell'Ilva, tanto da indurre Bozzetto a lanciare all'uditorio le seguenti domande.
1. A Taranto si produce l'acciaio, nel rispetto della città?
2. Cosa si fa oltre i cancelli della fabbrica? Domande la cui risposta passa - secondo Bozzetto - per il miglioramento delle infrastrutture ad iniziare dal miglioramento del Porto di Taranto che, unitamente al Nodo Ferroviario di Bari, potrebbero fare, della produzione dell'acciaio, non più un elemento di criticità ma al contario di rilancio.