Immigrati: domani Vendola a Bruxelles

BARI. Domani mercoledì 18 luglio alle ore 15.00 il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola sarà a Bruxelles per partecipare alla sessione Plenaria del Comitato delle Regioni che si svolgerà presso l’Emiciclo del Parlamento europeo.
La Plenaria dovrà infatti discutere e approvare il parere su “Migrazioni e mobilità: un approccio globale” la cui redazione è stata affidata al Presidente Vendola, in qualità di componente della Commissione CIVEX (relazioni esterne) del Comitato delle Regioni.

Alle ore 16.30, è previsto l’intervento della Commissaria europea agli affari interni, Cecilia Malmstrom, le cui repliche, a nome del Gruppo Pse, sono a cura del Presidente Vendola (subito dopo l’intervento della Commissaria). La Commissaria analizzerà lo stato attuale delle politiche europee di competenza del suo dicastero, relative a migrazioni, asilo, controllo delle frontiere mentre il Presidente Vendola illustrerà la visione del Gruppo Socialista al Comitato delle Regioni su questi temi.

A seguire (tra le 17.00 e le 17.30) si svolgerà un incontro bilaterale tra il Presidente Vendola e la Commissaria Malmstrom nel corso del quale il Presidente Vendola presenterà i punti principali del parere in discussione su “Migrazioni e mobilità: un approccio globale”

Alle ore 18.30 infine la Plenaria del Comitato delle Regioni discuterà il parere del Presidente Vendola, con la successiva votazione.

Ricordiamo che il testo del parere preparato dal Presidente Vendola è stato già vagliato in prima lettura il 9 febbraio scorso (prima riunione della Commissione Civex) e approvato a maggioranza il 27 aprile (seconda riunione della Commissione Civex). Ora il documento, come emendato in Commissione, passa al vaglio della Plenaria.