Orchestra Tito Schipa: a Brindisi “Le Nozze di Figaro”

BRINDISI. La Stagione d’Estate dell’Orchestra Sinfonica Tito Schipa, per la sua ultima sezione dedicata all’Opera, propone giovedì 26 luglio, alle ore 21.00 nel Chiostro di Santa Chiara “Le Nozze di Figaro” di Wolfgang Amadeus Mozart, in coproduzione con il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce e in collaborazione con l’Associazione Nino Rota di Brindisi.
La geniale opera buffa in quattro atti su libretto di Lorenzo da Ponte, assente da diversi anni, verrà allestita quasi nella sua interezza, in forma semi-scenica, concertata e diretta dal direttore artistico e principale Marcello Panni.

I raccordi parlati, per le parti tagliate, saranno letti da Corrado de Bernart. La regia, la preparazione vocale e la concertazione dei giovanissimi interpreti è stata curata da Amelia Felle.

La Fondazione ICO e il Conservatorio “Tito Schipa”, si sono associati in questa iniziativa per lanciare un gruppo di giovanissimi cantanti che, dopo un anno di laboratorio vocale e scenico sotto la guida di Amelia Felle, si cimenteranno in uno dei raggiungimenti più alti di tutta la storia dell’opera.

“Le Nozze di Figaro” sono una turbinosa storia di amori, gelosie, tradimenti, inganni, i cui protagonisti sono tutti giovani, come i nostri interpreti: il Conte e la Contessa appena più adulti, Figaro e Susanna, gli sposi promessi e il paggio Cherubino, immortale adolescente. Come tali rivivranno sul palco allestito all’ex convento di Santa Chiara con pochi accenni di una regia virtuale, che farà apprezzare ancora di più, senza il soccorso di scene e luci, il miracoloso equilibrio tra parola e musica dell’opera di Mozart.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti