Venerdì 20 e sabato 21 luglio a Villanova di Ostuni la prima edizione della "Sfida all'ultima brace"

OSTUNI (BR). Continuano nella Città Bianca, e non solo, gli eventi dell'estate 2012. Lungo il litorale della costa ostunese, e precisamente a Villanova di Camerini in via Consolato Veneziani, si sentirà odore di carne.

E' attesa, infatti, per venerdì 20 e sabato 21 luglio, a partire dalle ore 18:30, la prima edizione della “Sfida all’ultima Brace”, organizzata dall’Associazione “Mediterranea” in collaborazione con l’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Ostuni, e dedicata a tutti i buongustai che sceglieranno di trascorrere il fine settimana all'insegna delle delizie gastronomiche preparate, appunto, attraverso l'impiego della brace.

“La brace" hanno dichiarato gli organizzatori "verrà preparata rigorosamente con la legna e non con la carbonella che sprigiona una notevole quantità di ossido di carbonio”.
Nel corso della sagra sarà possibile degustare tante pietanze e piatti locali preparati dagli espositori e si potrà anche visitare esposizioni di artigianato ed assistere alla realizzazione di originali manufatti artistici.

Il momento clou dell'evento si terrà, infine, sabato 21 luglio, quando i “Fuochisti” presenti si contenderanno il cappello di miglior cuoco delle braci, attraverso una prova che premierà il miglior piatto preparato alla griglia in soli 15 minuti.

(Daniele Martini)