La recensione: "San Nicola, vita miracoli e leggende"
di Vittorio Polito
San Nicola è uno dei Santi più venerati al mondo. Ogni popolo lo ha fatto proprio, vedendolo sotto luci diverse, pur conservandogli le caratteristiche fondamentali, riconoscendolo soprattutto quale difensore dei deboli e di coloro che subiscono ingiustizie.
Lo sapevate che San Nicola è stato eletto vescovo da laico?, che ha abbattuto il tempio di Diana? e che ha fatto ridurre le tasse? Le risposte a queste domande le troverete, insieme ad altre interessanti notizie, sul volume “San Nicola – La vita, i miracoli, le leggende” di padre Gerardo Cioffari o.p., edito dalla Basilica di San Nicola di Bari (pagine 95 - € 5).
Padre Gerardo Cioffari o.p., noto domenicano della Basilica di S. Nicola, archivista, bibliotecario e storico della Basilica e Direttore del Centro Studi Nicolaiani, autore di numerose pubblicazioni sul nostro bel San Nicola, ha voluto questa volta divulgare un agile volumetto che ha diviso in tre parti: nella prima si racconta della vita del Santo, nella seconda riferisce di miracoli, fiabe e leggende, mentre nella terza è riportata la novena che si recita ogni mercoledì nella Basilica di Bari al termine delle messe, il Responsorio e la Preghiera per l’Unità dei Cristiani.
L’autore che è un autorevole studioso della storia del Santo di Bari, ha scritto anche una “Storia della Basilica di S. Nicola – L’epoca normanno-sveva”, “S. Nicola nella critica storica”, “Storia di Bari. Figure e vicende dell’epoca medioevale” e “Bona Sforza. Donna del rinascimento tra Italia e Polonia”.
Cioffari in questa sintetica pubblicazione, molto ben illustrata, disponibile in lingua italiana e in lingua russa, riporta anche miracoli e leggende poco conosciute della vita del Santo, per cui è indispensabile a coloro che del Santo di Bari desiderano sapere proprio tutto.
Tags:
LA RECENSIONE
