Losappio e Disabato: “Gasdotto? No, grazie”

BARI. “Esprimiamo il nostro apprezzamento per il parere negativo del Comitato Via regionale al gasdotto TAP.
Il tema non è solo tecnico, ma anche politico e programmatico.
Come si fa a gravare ulteriormente la Puglia di un nuova infrastruttura energetica senza procedere ad una revisione ed alle conseguenti modifiche di quanto già insiste nel nostro territorio?
Come si fa a puntare ora sul petrolio ora sul gas, prima sui rigassificatori e poi sui gasdotti, senza una programmazione, un Piano Energetico Nazionale che tenga contro delle direttive europee, degli accordi di Kyoto e Copenaghen e del 20-20-20?
La Puglia ha già espresso il suo consenso al gasdotto Edison di Otranto e si trova a dover fronteggiare l’aggressione al mare Adriatico mentre le produzioni di energia basate sul carbone lasciano, dall’Enel ad Edipower, le loro scie velenose senza alcun vantaggio per i cittadini.
Il nostro PEAR dice altro, parla di riduzione del carbone e di fonti rinnovabili. Va rispettato ed applicato. Per questo abbiamo chiesto l’audizione degli Assessori e delle parti interessati alla vertenza carbone di Brindisi nella V Commissione. Per questo ribadiamo il nostro apprezzamento al Comitato VIA”.
Così in una nota congiunta i Presidenti dei Gruppi Sel e PPV, Michele Losappio e Angelo Disabato.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto