Monti: convivenza in Ue richiede manutenzione continua
SARAJEVO. Mario Monti, è a colloquio nella sede del Parlamento con il premier della Bosnia Erzegovina, Vjekoslav Bevanda. In seguito, prima della partenza per Roma, il premier incontrerà anche i tre membri della Presidenza tripartita della Bosnia Erzegovina.''La storia di Sarajevo - ha dichiarato il presidente del Consiglio - dimostra che mai la convivenza pacifica, armoniosa e costruttiva e' acquisita per sempre, ma richiede una manutenzione psicologica e politica continua. E in questo momento in Europa questa manutenzione e' necessaria''.
"E' importante che anche nei confronti dei paesi che appartengono da tempo all'Ue, essa abbia la capacità di unire e non di dividere. Prima a Cernobbio e poi qui - ha proseguito - ho annunciato l'idea, che Van Rompuy ha condiviso, di un incontro dei capi di Stato e di governo per discutere e agire al fine di evitare che all'interno dell'Ue rinascano contrasti e tensioni spinti anche dalla crisi nell'Eurozona".
"L'Italia - ha detto poi Monti - spinge forte per l'integrazione della Bosnia Erzegovina nell'Unione europea. Noi siamo convinti che la Bosnia Erzegovina - ha continuato Monti - costituisca un tassello molto importante nel processo di allargamento dell'Unione europea. La Bosnia può arricchire l'Europa allargata con le sue peculiarità storiche, culturali, etnico-religiose". Secondo Monti, "perché questo avvenga i cittadini bosniaci devono superare definitivamente antiche divisioni e camminare insieme nella prospettiva dell'integrazione con i Paesi europei, ma soprattutto all'interno del Paese, oltre i contrasti che vivacemente caratterizzano i Paesi balcanici".
Per il presidente Monti, "il passaggio dal conflitto alla convivenza difficile e poi alla convivenza piena e armoniosa richiede una base di progresso economico e un contesto istituzionale che spinga in questa direzione".
Tags:
Politica
Della manutenzione (televisiva) lo sappiamo bene della politica un po' meno.
RispondiElimina