Murart: l'arte in vetrina nel centro di Bari
di Luigi Laguaragnella. Dal 15 settembre al 13 ottobre il centro murattiano diventerà una mostra d’arte contemporanea a cielo aperto. “Murart” è il nome dell’evento che vedrà trasformarsi le vetrine delle attività commerciali del centro cittadino in musei che accoglieranno opere di circa 75 artisti pugliesi.L’iniziativa di dare visibilità agli artisti, in un affascinante e originale contesto “open air” è promossa dalla Provincia di Bari con l’Assessorato alla Cultura e Turismo e la collaborazione del Comune di Bari, della Camera di Commercio e l’Associazione “Borgo Murattiano”.
“Murart” è certamente un’idea innovativa che avvicina la cittadinanza alla cultura territoriale, unendo l’aspetto commerciale che per Bari è sempre stato centrale per il suo sviluppo.
Alla presentazione l’assessore alla Cultura Nuccio Altieri ha, infatti, dichiarato: “Dobbiamo celebrare la cultura del nostro tempo. Con il progetto Murart, il connubio arte-commercio finalmente diventa realtà esaltando un potenziale che attrae in maniera naturale l’arte contemporanea alla moda e al design. La manifestazione può essere considerata un “Happening Fashion- Art”. Una speciale occasione per esaltare le nuove collezioni d’abbigliamento della stagione autunno/inverno con le bellezze artistiche. E poi ha aggiunto: “Sono convinto che Bari non può essere definita solo come città commerciale.
C’è una forte anima turistica e culturale che va incoraggiata con l’aiuto di idee innovative. Questo evento può sicuramente attirare in città un pubblico più vasto anche fuori dalla stagione estiva. E probabilmente il periodo autunnale è un periodo adatto per potersi gustare le strade della città . Murart è anche un’occasione per il rilanciare anche il commercio che apre una nuova stagione e come ha detto Presidente della Camera di Commercio, Alessandro Ambrosi che “è importante far squadra tra tutte le forze della città per risollevare le attività commerciali dalla grave crisi economica che le ha investite”. In un contesto di flusso turistico la galleria open air può rivelarsi davvero una grande vetrina d’eleganza.
Per l’assessore al Comune di Bari, Gianluca Paparesta, questo progetto “consentirà ai cittadini ed ai turisti di vedere una città diversa da quella dipinta dalle ultime pagine di cronaca”.
Murart prenderà il via il 15 settembre per le strade del centro dalle 19.30 alle 21.30. Sempre alle 21.30, in quel giorno, in piazza San Ferdinando ci sarà il concerto di “Karima e the Italian Big Band”.
In occasione della 76° Fiera del Levante, poi nel padiglione della Provincia di Bari ci sarà un preview della galleria.