Stress lavorativo: convegno a Bari

BARI. Come affrontare e ridurre gli effetti dello stress lavorativo sul benessere familiare: sabato 6 ottobre, dalle 9.30 alle 13, convegno scientifico nel Cinema Armenise di Bari (via Pasubio 178), promosso dall’Ordine degli Psicologi di Puglia, nel corso del mese del Benessere Psicologico. La tematica dello stress lavorativo verrà affrontata in un’ottica multidisciplinare, da uno psicologo del lavoro e due specialiste nelle problematiche dell’età evolutiva.

Dal 1 gennaio 2011, i datori di lavoro, pubblici e privati, hanno l’obbligo di esaminare le fonti di rischio da stress e di inserirle nella valutazione del rischio aziendale, secondo le linee guida della Commissione istituita presso il Ministero del Lavoro e in applicazione del D. l.vo 81/2008 sullo stress lavoro-correlato. I costi di questa problematica sono stimati nell’ordine dell’1% del Pil europeo e risultano fondamentali le iniziative volte alla prevenzione, alla soluzione e alla tutela della salute all’interno delle imprese.

L’obiettivo del convegno è valutare gli effetti negativi dello stress lavorativo sul benessere familiare e sulla relazione genitori-figli. Gestire lo stress lavoro-correlato e rendersi più consapevoli dei propri comportamenti è il punto di partenza per migliorare la qualità della vita familiare e sostenere le condizioni socio-psicologiche nella prospettiva di un miglioramento delle possibilità di benessere psicologico. Al termine del convegno verrà rilasciato un attestato di partecipazione.