“Emozioni nel tempo e del tempo”: arte, moda e poesia al salone HairinProgress.
di Manuela Merico
Dalla tela il colore rosso disarma il nostro olfatto e riempie i nostri occhi di stupore prolungandosi sul bianco dell’abito... Una poesia scorre lenta e cadenzata tra un ritocco e l’altro placando il nostro udito. Vien voglia di assaggiarlo, il colore dell’anima, il senso del gusto inizia a scalpitare, ma è solo con il tatto che riusciamo a esprimere noi stesse e ci basta un pennello per farlo...il nostro “quadro” è pronto!
Il titolo della performance che si è svolta domenica 30 settembre al salone HairinProgress di Bari, non riesce a esprimere ciò che è avvenuto nel salone di bellezza di Marco Lavermicocca o almeno quello che abbiamo provato noi invitate nel vederla rappresentare sotto i nostri occhi. Un’esplosione dei cinque sensi, per dirla in breve, attraverso l’arte, la moda e la poesia; il tutto accomunato da un unico obiettivo: la bellezza dell’anima. Una location inusuale per un evento dedicato sì alla bellezza fisica, ma soprattutto a quella interiore. Pochi metri quadri in cui quotidianamente si fan belle le donne tra un taglio e una messa in piega, hanno saputo dare il calore giusto per un messaggio in cui Marco Lavermicocca ha creduto negli anni. “La bellezza di una donna non risiede nell’estetica-l’abito e l’acconciatura possono aiutare a far sentire meglio chi li indossa- ma è riflessa nella propria anima e viene espressa con l’arte”. E, proprio grazie a questa filosofia di vita che il fondatore di HairinProgress è riuscito a realizzare i propri sogni e a trasmettere l’amore per questo mestiere.
L’esperienza creativa multisensoriale che ha emozionato tutti durante la serata ha avuto come protagoniste quattro donne: Bice Perrini, artista e pittrice nonchè ideatrice di Coloribo (i colori da mangiare); Gabriella Vitucci creatrice della collezione di abbigliamento bacidabali; Nadine Bourgon artista francese ormai gradita ospite della città di Bari; Grazia Bianco poetessa pugliese. Proprio l’essere protagonista al di là di quello che si indossa è il messaggio che ha lanciato HairinProgress unendo la natura all’artificio come facciamo un pò noi donne tutti i giorni.
Lo psicologo della bellezza, Marco Lavermicocca è già al suo terzo ciclo di Art’in Progress, ma ogni volta stupisce la sua creatività, il suo modo di essere ancora semplice e quasi “imbarazzato” nonostante i successi ottenuti e l’ interpretazione della personalità femminile attraverso le acconciature...HairinProgress ha proprio fatto centro nell’animo delle donne facendoci rivivere le emozioni di trent’anni di carriera e lo ha fatto grazie a tre strumenti fondamentali per una donna: la poesia, l’abito e la pittura.
Tags:
MODA
